MotoGP, in Catalogna vince Oliveira. Video e highlights della gara

Sport
©Ansa

Il pilota della Ktm è rimasto in testa dal primo all’ultimo giro sul circuito di Barcellona. Ha chiuso davanti a Zarco e Quartararo, ancora primo in classifica nel mondiale, che però prima ha ceduto la terza posizione a Miller per una penalità di 3 secondi per aver tagliato una curva, poi è stato sanzionato con altri 3 secondi per aver guidato con la tuta aperta. Il francese quindi chiude sesto. Primo fra gli italiani Bagnaia, al settimo posto. Caduti Valentino Rossi e Marquez

Miguel Oliveira vince il Gran Premio di Catalunya, il settimo appuntamento della stagione di MotoGp. Il pilota portoghese della Ktm Red Bull è rimasto in testa dal primo all’ultimo giro sul circuito di Montmelò a Barcellona, chiudendo davanti alla Ducati di Johan Zarco e al leader del mondiale Fabio Quartararo, che ha però prima dovuto cedere la terza posizione a Jack Miller, a causa di una penalità di 3 secondi per aver tagliato una curva. Poi gli ufficiali lo hanno sanzionato con altri 3 secondi di penalità perché ha terminato il GP senza la tuta di pelle correttamente allacciata e senza la protezione copricostato. Così il francese slitta dal quarto al sesto posto, superato anche dal campione del mondo in carica Joan Mir e da Maverick Viñales. Caduti Valentino Rossi e Marc Marquez.

La classifica del mondiale

La nuova classifica mondiale vede sempre il francese Quartararo al comando con 115 punti, seguito a 101 dal connazionale Johan Zarco, a 90 dall'australiano Jack Miller e a 88 da Francesco Bagnaia.

BARCELONA, SPAIN - JUNE 05: Fabio Quartararo of France and Monster Energy Yamaha MotoGP enters the parc ferme after he wins  the pole position during the MotoGP Gran Premi Monster Energy de Catalunya at Circuit de Barcelona-Catalunya on June 05, 2021 in Barcelona, Spain. (Photo by Steve Wobser/Getty Images)

vedi anche

MotoGP, qualifiche Catalogna: pole di Quartararo. Highlights e video

Gli italiani

Il migliore degli italiani è stato Francesco Bagnaia, che ha finito con un settimo posto, seguito da Franco Morbidelli (nono) e da Enea Bastianini in decima posizione. Giornata no per Valentino Rossi, finito nella ghiaia nel finale di gara.

Italian MotoGP rider Francesco Bagnaia(L)  of Ducati Lenovo Team in action and French MotoGP rider Fabio Quartararo (R) of Monster Energy Yamaha MotoGP team  during the Motorcycling Grand Prix of Italy at the Mugello circuit in Scarperia, central Italy, 30 May 2021.ANSA/CLAUDIO GIOVANNINI 

vedi anche

Moto Gp Italia, vince Quartararo, Rossi chiude decimo. VIDEO

Male Marquez

La gara non è andata nel migliore dei modi nemmeno per Marc Marquez. Il sei volte campione del mondo è caduto. Per lo spagnolo della Honda è il terzo ritiro consecutivo. Fuori pista anche i connazionali Pol e Aleix Espargarò.

epa09204042 Australian MotoGP rider Jack Miller of Ducati Lenovo Team crosses the finish line during the French Motorcycling Grand Prix in Le Mans, France, 16 May 2021.  EPA/YOAN VALAT

vedi anche

MotoGP, Miller vince GP di Francia: video e highlights della gara

Sport: I più letti