MotoGp: Gp Francia, vince Miller. Video e highlights della gara

Sport
©Ansa

Doppietta della Ducati sul podio francese in una gara condizionata dalla pioggia: l'australiano trionfa davanti a Zarco, terzo Quartararo. Cadono Marc Marquez, Morbidelli (che rientra ed è ultimo all'arrivo) e Rins. Bagnaia chiude 4° dopo una grande rimonta. Decimo Rossi

Nel Gp di Francia della MotoGP sul circuito di Le Mans è doppietta Ducati: trionfa Jack Miller davanti a Johann Zarco. Sul podio finisce anche Fabio Quartararo, che passa in testa alla classifica del Mondiale per un punto. Al quarto posto c'è Bagnaia, partito dalla sedicesima posizione. È stata una gara incerta a causa della pioggia: il Gp è partito con la pista asciutta ma dopo pochi giri la le gocce sono cominciate a cadere copiosamente, provocando diverse cadute. A poco più di dieci giri dalla fine la pista ha cominciato ad asciugarsi, con i piloti impegnati nel difficile compito di gestire le gomme.

La gara

La gara inizia con l'asfalto asciutto ma a 22 giri dal termine inizia a piovere pesantemente a Le Mans. Tutti i piloti rientrano al box per cambiare moto. Al primo giro cade Morbidelli che, nonostante il colpo al ginocchio sinistro infortunato, rientra in corsa: terminerà la gara in ultima posizione. A causa dell'asfalto bagnato finisce a terra anche Marc Marquez, che cade una prima volta per riprendere la corsa e poi cadere di nuovo, questa volta ritirandosi, Mir e Rins. Fuori anche Savadori per un problema tecnico all'Aprilia. A 12 giri dalla fine cambia ancora tutto: la pista comincia ad asciugarsi. Si ferma anche l'Aprilia di Aleix Espargarò. I piloti si devono impegnare per gestire le gomme con questa situazione della pista che va via asciugandosi. Alla fine è Miller a prevalere su Zarco e Quartararo. Oltre alla bella rimonta di Bagnaia, bene anche Petrucci su Ktm, che finisce quinto. Rossi termina in 11esima posizione.

Quartararo in testa al Mondiale

Quartararo è ora il leader del mondiale con un punto di vantaggio su Bagnaia (Ducati), terza la Ducati Pramac di Zarco. Sono tre le Ducati nei primi 4 posti del campionato. Questa la classifica: Quartararo 80 punti, Bagnaia 79 Zarco 68, Miller 64.

Sport: I più letti