I lagunari pareggiano 1-1 la gara di ritorno in casa dopo essersi imposti per 1-0 all'andata. Ritrovano la massima serie dopo 19 anni
Il Venezia è promosso in serie A, dove ritorna dopo 19 anni di assenza. La squadra lagunare ha pareggiato 1-1 con il Cittadella, che aveva battuto all'andata per 1-0, conquistando così l'accesso alla massima serie. Al gol del Cittadella di Proia ha risposto per i padroni di casa nel finale Bocalon.
Il gol qualificazione al 93esimo
La partita di ritorno, che si è giocata al Penzo di Venezia, ha sancito la promozione degli arancioneroverdi, guidati da Paolo Zanetti, dalla serie cadetta. Forti del risultato dello 0-1 all'andata, ottenuto in esterna al Tombolato, ai lagunari è bastato l'1-1, staccando il pass per la Serie A. È stata una zampata di Bocalon al 93' a regalare il sogno lagunare , pareggiando il gol granata di Proia.
leggi anche
Inter, Inzaghi verso la panchina dei nerazzurri
Lagunari in 10 dal 36esimo del primo tempo
Il big match è stato diretto dall'arbitro Daniele Orsato di Schio. Il Venezia, che ha giocato buona parte del match in 10, per l'espulsione al 36' di Mazzocchi per doppia ammonizione. Ai lagunari sarebbe bastato anche tenere lo 0-1 per la promozione in A, perchè a parità di differenza reti viene premiata la squadra che aveva la miglior posizione in classifica. Il Venezia si era classificato quinto, il Cittadella sesto.
leggi anche
Juventus, Allegri nuovo allenatore. Pirlo esonerato
VENEZIA-CITTADELLA 1-1
26' Proia (C), 93' Bocalon (V)
VENEZIA (4-3-3): Maenpaa; Mazzocchi, Modolo, Ceccaroni, Molinaro; Crnigoj (75' Cremonesi), Taugourdeau (55' Fiordilino), Maleh; Aramu (39' Ferrarini); Forte (75' Bocalon), Di Mariano (55' Johnsen). All. Zanetti
CITTADELLA (4-3-1-2): Kastrati; Ghiringhelli (65' Pavan), Perticone (65' Frare), Adorni, Donnarumma; Vita, Iori, Branca; Proia (65' Gargiulo); Beretta (78' Ogunseye), Tsadjout (82' Rosafio). All. Venturato.
Ammoniti: Perticone, Ghiringhelli, Mazzocchi, Johnsen, Modolo, Forte, Iori, Bocalon
Espulso: Mazzocchi, Aramu (dalla panchina)