Rissa Psg-Marsiglia, due giornate a Neymar e sei a Kurzawa

Sport

Pioggia di squalifiche dopo l'epilogo del match di Ligue 1. Aperta un'inchiesta per le frasi razziste presumibilmente rivolte dal difensore dell'OM Alvaro Gonzalez al fuoriclasse brasiliano. 

Due giornate di squalifica a Neymar e l'apertura di una inchiesta per le frasi razziste presumibilmente rivolte dal difensore del Marsiglia Alvaro Gonzalez. Sono le decisioni della commissione di disciplina della Ligue1 dopo il tumultuoso Psg-Olympique Marsiglia conclusosi con cinque espulsioni, inclusa quella di Neymar. La commissione ha inoltre convocato il giocatore del PSG, Angel Di Maria per la prossima riunione del comitato disciplinare, il 23 settembre, per gli sputi a Gonzalez.

Altri quattro squalificati

Tra gli altri giocatori che hanno preso parte alla rissa domenica sera durante Psg-Olympique Marsiglia, il difensore parigino Layvin Kurzawa ha subito la squalifica più lunga con sei giornate, per il suo calcio al marsigliese Jordan Amavi confermato invece per tre turni. Il centrocampista del PSG Leandro Paredes è stato fermato per due giornate, un turno di squalifica per l'argentino dell'OM, Dario Benedetto. 

Neymar accusato di omofobia

Riguardo le accuse di razzismo, "le certezze non bastano per convocare i giocatori", ha dichiarato il presidente della Disciplinare, Sébastien Deneux, aggiungendo che l'istruttoria consisterà in un'analisi più approfondita delle immagini degli scambi ripetuti fra lo spagnolo e il brasiliano. L'obiettivo sarà di stabilire "quello che è stato realmente detto e quello che è stato udito", ha continuato Deneux, ricordando che la Commissione si pronuncia soltanto su "elementi obiettivi, tangibili". Quanto alle presunte offese di stampo omofobo che Neymar avrebbe proferito nei confronti dell'avversario - riportate dalla stampa spagnola - Deneux ha spiegato: "Stasera ci siamo concentrati su eventuali frasi di stampo razzista di Alvaro Gonzalez. Bisogna parlare con grande prudenza. L'istruttoria consentirà di rivelare se ci sono altri fatti che possono comportare conseguenze sul piano disciplinare".

Sport: I più letti