Guerre, sfide e rivoluzioni: un secolo e mezzo di storia europea raccontato con un pallone

Sport

Filippo Maria Battaglia

I CONSIGLI DI LETTURA Proseguono sul nostro account Instagram le chiacchierate sui libri. Attraverso 24 partite, Marco Cattaneo ripercorre la storia d'Europa dell'ultimo secolo e mezzo

"Conoscere la storia è fondamentale e il calcio è un veicolo straordinario per arrivare ai ragazzi": così uno dei giornalisti più noti e più amati di Sky Sport, Marco Cattaneo,  spiega da dove è nata l'idea di scrivere "Sfidare il cielo" (Rizzoli, pp. 310, euro 19), un libro figlio di una grande ambizione: raccontare alcuni degli snodi europei dell'ultimo secolo e mezzo attraverso 24 partite.

Da Torino ai Mondiali russi

approfondimento

Dall'importanza dei dettagli alla memoria: i consigli di lettura

Si parte così dal 1887, quando un ragazzo torinese che di nome fa Edoardo Bosio torna dall’Inghilterra “con gli occhi chiari che luccicavano di gioia e la mente piena di idee e progetti”, e si arriva fino ai Mondiali del 2018.

"Non sono le 24 partite che hanno fatto la storia del calcio - spiega  - ma le 24 partite che mi hanno permesso la storia dell'ultimo secolo e mezzo". E, alla fine, Cattaneo ci dà anche tre consigli di lettura proprio a partire dal calcio: "La simmetria dei desideri" di Eshkol Nevo, "Il calciatore suicidato" di Carlo Petrini e  "Febbre a 90" di NIck Hornby (qui i consigli degli altri ospiti).

Sport: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito.

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.