Olimpiadi di Tokyo 2020, nuove date ufficiali: dal 23 luglio all'8 agosto 2021

Sport

Il Cio annuncia quando si terranno i Giochi rinviati per l'emergenza Coronavirus, mentre dal 24 agosto al 5 settembre si disputeranno i Giochi paralimpici

Tra le pochissime certezze che vive il mondo dello sport in questi giorni, dal Cio arriva una notizia che sa di speranza. Il comitato organizzatore ha ufficializzato le nuove date dell'Olimpiade di Tokyo 2020, che si terranno - ma senza cambiare nome - a un anno esatto di distanza da quelle rinviate a causa dell'emergenza Coronavirus. Le nuove date dei Giochi sono dal 23 luglio all'8 agosto 2021, mentre dal 24 agosto al 5 settembre si terranno i Giochi paralimpici. 

La decisione è stata presa in una conference call  tra i principali attori dell'organizzazione dell'Olimpiade di Tokyo: il presidente del Cio Thomas Bach, quello di Tokyo 2020 Mori Yoshiro, il governatore di Tokyo Koike Yuriko e il ministro olimpico e paralimpico Hashimoto Seiko, che hanno concordato il nuovo programma.

Le linee guida utilizzate

Le nuove date sono state definite sulla base di tre considerazioni principali e in linea con i principi stabiliti dall'Esecutivo del Cio, ovvero proteggere la salute degli atleti e di tutti i soggetti coinvolti e supportare il contenimento del virus Covid-19, tutelare gli interessi degli atleti e dello sport olimpico e il calendario sportivo internazionale globale. Sono confermati i pass ottenuti sia dagli atleti a livello individuale che le carte olimpiche già attribuite ai vari Paesi. 

 

Sport: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.