Coronavirus, salta Ascoli-Cremonese. Dal calcio al volley, ecco le partite rinviate

Sport

Diverse le gare che non si disputeranno a causa dei focolai in Italia. Stop nel calcio anche ad Ascoli-Cremonese di Serie B, a Piacenza-Sambenedettese di Serie C e a Cremonese-Brescia del campionato Primavera 2. Non si gioca Bakery Piacenza-Jesi della Serie B di basket

I casi di coronavirus accertati in Lombardia e in Veneto (AGGIORNAMENTI) hanno avuto conseguenze anche sullo sport e non solo nelle regioni dove si sono registrati i contagi. Sono diverse le partite di calcio e volley, ma anche di basket, rinviate dalle federazioni o fermate dalle autorità per precauzione (SECONDA VITTIMA ITALIANA250 PERSONE IN ISOLAMENTO NEL LODIGIANO - LE FOTO DI CODOGNO DESERTA - E DI CASTIGLIONE D'ADDA - UNIVERSITÀ CHIUSE IN LOMBARDIA, VENETO E A FERRARA). Il presidente del Coni, Giovanni Malagò ha fatto sapere: "Sono in contatto con le autorità che hanno la responsabilità, il diritto e dovere di prendere iniziative e precauzioni. Se c'è una manifestazione dove si verifica uno di questi casi - ha aggiunto - lì lo sport si deve fermare".

Rinviata Ascoli-Cremonese di Serie B

Stop ad Ascoli-Cremonese in programma, oggi alle 15 allo stadio Del Duca di Ascoli Piceno, e valida per il campionato di serie B. La decisione del Gos (Gruppo operativo sicurezza) è stata comunicata poco prima del fischio d'inizio alle due squadre. "I ragazzi alle 15 lasciano lo stadio di Ascoli", ha scritto la Cremonese in un tweet in cui si vede il pullman dei grigiorossi uscire dall'impianto sportivo marchigiano. A Cremona è stato segnalato un caso positivo, e nella città lombarda sono state chiuse le scuole e annullati tutti gli eventi culturali e sportivi. 

Rinviata Cremonese-Brescia del campionato Primavera 2

Rinviata, come si legge sul sito della Lega B, anche la gara del campionato Primavera 2 tra Cremonese e Brescia, che doveva disputarsi sabato 22 febbraio alle 14,30.

Piacenza ferma calcio e basket

Nella serata di venerdì 21 febbraio, la Prefettura di Piacenza, fa sapere la Lega Pro, ha deciso di sospendere il match di Serie C di calcio fra Piacenza e Sambenedettese e quello di Serie B di basket tra Bakery Piacenza e Jesi. In serie D non si disputerà nemmeno Fiorenzuola-Lentigione.

Calcio dilettantistico in Lombardia: rinviate oltre 40 partite

Sempre per quanto riguarda il calcio, inoltre, il Comitato lombardo della Lega Dilettanti ha rinviato oltre 40 incontri sui 502 in programma nel fine settimana, tra Eccellenza, Prima Categoria e giovanili. Tra le gare che non si disputeranno, ve ne sono alcune nei comuni del Lodigiano, altre anche tra Milano e Pavia.

La Figc in contatto col ministero della Salute

Per quanto riguarda la Serie A, venerdì sera si è giocata Brescia-Napoli e al momento non è in discussione la disputa di Inter-Samp, in programma domenica 23 febbraio a San Siro. La Federcalcio è comunque in continuo contatto col ministero della Salute ed è pronta ad intervenire se le condizioni dovessero cambiare.

Lo stop della pallavolo

La Federazione pallavolo venerdì 21 febbraio ha deciso la sospensione dei campionati di serie B maschile (gironi A, B), B1 femminile (gironi A e B) e serie B2 femminile (gironi B, C) della giornata in programma questo fine settimana. La Fipav invita inoltre i Comitati Regionali e Territoriali di Veneto, Lombardia ed Emilia Romagna (in modo particolare dei territori Cremona, Lodi, Piacenza), così come le Leghe di serie A maschile e femminile di voler prendere analoghi provvedimenti, "a salvaguardia della salute comune". Sabato 22 febbraio, la Fipav in conseguenza degli ulteriori sviluppi della situazione relativa al coronavirus, con particolare riferimento alla zona del Veneto e della provincia di Padova, ha decretato la sospensione anche dei campionati di serie B maschile, girone C, e serie B2 femminile, gironi D ed E, della giornata in programma oggi e domani e che sarà recuperata a data da destinarsi.

Attività sportive vietate in 10 Comuni del Lodigiano

Nei dieci comuni del Lodigiano coinvolti dall'emergenza, la Regione Lombardia ha emesso un'ordinanza che vieta "la partecipazione ad attività sportive per i cittadini residenti indipendentemente dal luogo di svolgimento della manifestazione".

Sport: I più letti