Sci: Alexis Pinturault vince la combinata a Bormio, lo slalom tradisce Dominik Paris

Sport

Il francese trionfa nell’ultima gara dell’anno, davanti a Kilde. L’altoatesino, dopo la doppietta in discesa libera, era in ottima posizione dopo il SuperG ma nella prova di speciale ha commesso alcuni errori, chiudendo 26esimo e perdendo il trono in Coppa del mondo

Lo sciatore francese Alexis Pinturault si è confermato il miglior combinatista del mondo vincendo anche la combinata di Bormio, ultima gara del 2019 di Coppa del Mondo. Per lui, a 28 anni, è la 26esima vittoria in carriera, ottenuta col tempo totale di 2.32.56. Secondo il norvegese Aleksander Kilde (2.33.07) e terzo lo svizzero Loic Meillard (2.33.12). Miglior azzurro è il bolzanino Riccardo Tonetti, 17esimo dopo il superG e quarto alla fine in 2.34.43. Gara sfortunata per Dominik Paris, che era secondo a tre centesimi da Kilde dopo la prova veloce ma poi due errori in speciale lo hanno relegato in 26esima posizione (LA DOPPIETTA DI PARIS A BORMIO - LE FOTO).

Paris sfortunato

Dominik Paris era in seconda posizione dopo la prova di superG, nello slalom era addirittura in testa sul norvegese Kilde al primo intermedio. Sembrava vicino un altro suo risultato eccezionale. Ma poi sono arrivati diversi errori che hanno compromesso la gara. L'altoatesino ha sbagliato finendo lungo, con errore ripetuto poco dopo. Paris ha portato comunque a termine la gara seppure in forte ritardo: ha chiuso indietro, in 2.38.37, tra gli applausi dei tantissimi tifosi arrivati dopo la sua ennesima doppietta sulla Stelvio. Paris ha ha lasciato la pista visibilmente scontento per l'occasione sprecata.

Paris cede il trono della Coppa del Mondo

L’italiano ha così dovuto cedere a Kilde il primato in classifica generale conquistato nella giornata di sabato. 474 punti per il norvegese e 454 per l’azzurro. La prossima tappa di Coppa del Mondo, dopo una breve pausa per Capodanno, sarà a Zagabria, sul Monte dell'Orso: slalom speciale nel pomeriggio di domenica 5 gennaio.

Sport: I più letti