Genoa-Sampdoria 0-1: video, gol e highlights della partita di Serie A

Sport

Un gol di Manolo Gabbiadini decide il Derby della Lanterna. L'attaccante sfrutta un errore della difesa in una partita equilibrata e con poche emozioni

Un gol a cinque minuti dal termine di Manolo Gabbiadini permette alla Sampdoria di conquistare il derby della Lanterna in una partita che regala pochissime emozioni e dove regna per lunghi tratti la noia. 

Nel primo tempo le difese la fanno da padrone con le due squadre che preferiscono mantenere il giusto equilibrio piuttosto che esporsi ed eventuali contropiedi. Ekdal ci prova al 20' dopo un bel dribbling di Ramirez ma è l'unico tiro verso lo specchio della porta di tutta la prima frazione. Tanti i falli, gioco spezzettato e Doveri che ha tanto da fare mettendo spesso mano al cartellino giallo per sedare gli animi.

Gabbiadini decide il match

Anche nel secondo tempo il copione non cambia. Solo con i cambi Thiago Motta e Ranieri provano a scuotere le due squadre. Nella Sampdoria entrano sia Gabbiadini che Caprari che cambiano volto all'attacco. Sanabria ci prova dalla distanza e sembra spronare il Genoa a cercare i tre punti. La Sampdoria è però sorniona e quasi a sorpresa sblocca la partita. Clamoroso errore di Ghiglione che perde palla, Linetty si invola in area e serve Gabbiadini, da poco entrato. L'attaccante piazza il sinistro sul primo palo e batte Radu. Il Genoa si riversa nella metà campo dei doriani ma la reazione è confusionaria e non impensierisce Audero. Entra anche Cleonise ma alla fine è la Sampdoria a festeggiare la vittoria e a trovare tre punti insperati.

Il tabellino di Genoa-Sampdoria

Genoa-Sampdoria 0-1

GENOA (3-5-2): Radu; Biraschi, Romero, Criscito (88' Cleonise); Ghiglione, Schone (65' Jagiello), Radovanovic, Cassata, Pajac (65' Ankersen); Sanabria, Pinamonti. A disposizione: Marchetti, Jandrei, Goldaniga, Sturaro, El Yamiq, Favilli, Rovella. Allenatore: Thiago Motta.

SAMPDORIA (4-4-2): Audero; Depaoli, Ferrari, Colley, Murru; Thorsby, Ekdal (45' Murillo), Vieira, Linetty; Ramirez (75' Gabbiadini), Quagliarella (75' Caprari). A disposizione: Seculin, Falcone, Augello, Chabot, Regini, Rigoni, Maroni, Leris. Allenatore: Ranieri.

ARBITRO: Doveri di Roma. Assistenti: Passeri di Gubbio e Carbone di Napoli. Quarto ufficiale: Valeri di Roma. VAR: Orsato di Schio. AVAR: Mondin di Treviso.

MARCATORI: 85' Gabbiadini

AMMONITI: Ghiglione, Cassata, Vieira, Criscito, Ramirez, Colley, Romero, Cleonise

Sport: I più letti