Calcio, Claudio Ranieri è il nuovo allenatore della Sampdoria

Sport

Il tecnico romano ha raggiunto l’accordo con il presidente Ferrero e siederà sulla panchina blucerchiata al posto di Eusebio Di Francesco. Firmerà un contratto fino al 30 giugno 2021, legato alla permanenza in Serie A. Al suo esordio affronterà la Roma, sua ex squadra

Claudio Ranieri è il nuovo allenatore della Sampdoria. Il tecnico romano ha trovato l’accordo con il presidente Massimo Ferrero e siederà sulla panchina dei blucerchiati al posto di Eusebio Di Francesco, che pochi giorni fa ha risolto in modo consensuale il suo contratto. L’ex allenatore del Leicester e della Roma firmerà un contratto biennale, quindi fino al giugno 2021, legato alla permanenza in serie A. Oggi c'è stato l'ultimo incontro tra la società e l'entourage di Ranieri per cercare di limare le distanze. Ferrero ha fatto uno sforzo economico importante e adesso si affida a lui per risollevare la squadra blucerchiata. Ancora non è noto l'ingaggio, ma lo stipendio nella prossima stagione dovrebbe aggirarsi intorno ai 2 milioni di euro. Mentre da qui a giugno Ranieri dovrebbe percepire poco meno di un milione e mezzo di euro.

All’esordio contro la sua ex squadra

Al suo esordio sulla sua nuova panchina, Ranieri sfiderà proprio la sua ultima squadra, la Roma, che affronterà il 20 ottobre al Ferraris quando si tornerà in campo dopo la pausa per gli impegni della Nazionale. Lo stesso giorno il nuovo allenatore blucerchiato festeggerà 68 anni. Altra coincidenza è che per la seconda volta consecutiva Ranieri prenderà il posto di Di Francesco: era successo lo stesso proprio la scorsa stagione sulla panchina giallorossa.

Garanzie di rinforzi sul mercato

Da quanto trapelato, il nuovo tecnico ha avuto da Ferrero ampie garanzie di interventi sul mercato di gennaio per rinforzare la squadra. Dopo i tentativi andati a vuoto con Stefano Pioli (andato al Milan) e Gennaro Gattuso, la scelta della società si era concentrata su Ranieri, tecnico dall'importante palmares internazionale, per dare una svolta alla Sampdoria, dopo che nelle prime 7 giornate ha raccolto sei sconfitte e una vittoria, che l’hanno relegata all’ultimo posto in classifica.

Sport: I più letti