MotoGp, Marquez vince Gp di Catalunya. Lorenzo cade e butta giù Dovizioso, Rossi e Vinales

Sport

Il pilota della Honda precede sul podio Fabio Quartararo (Yamaha) e Danilo Petrucci (Ducati) e conquista punti importanti per il Motomondiale. Caduta di gruppo al secondo giro: Lorenzo scivola e trascina a terra i 3 piloti di testa. Tutti e 4 costretti al ritiro

È Marc Marquez il vincitore del Gp di Catalunya classe MotoGp. A bordo della sua Honda, lo spagnolo ha preceduto sul traguardo il francese Fabio Quartararo (Yamaha) e l’italiano Danilo Petrucci (Ducati). Quarto posto per Alex Rins con la Suzuki. La gara, settima prova del Motomondiale, è stata segnata da una caduta di gruppo: nei primi giri, Jorge Lorenzo è finito a terra trascinando con sé Andrea Dovizioso, Valentino Rossi e Maverick Vinales. Tutti e quattro i piloti sono stati costretti a ritirarsi (IL RACCONTO DELLA GARA).

Al secondo giro Lorenzo butta giù Dovizioso, Rossi e Vinales

“Ho commesso un errore facendo cadere gli altri, è la cosa che mi dispiace di più. Avrei preferito cadere solo io. Ma quel tipo di curva favorisce questo tipo di situazioni”, ha commentato Lorenzo dopo la caduta alla curva 10 che ha coinvolto i piloti di testa. L’incidente al secondo giro: lo spagnolo ha sbagliato la staccata, ha “perso” l'anteriore ed è scivolato in curva travolgendo gli altri. Il pilota della Honda ha mandato a terra per primo Dovizioso (Ducati), ma poi nella carambola sono rimasti coinvolti anche i due della Yamaha Vinales e Rossi. In un primo momento sembrava che Valentino fosse riuscito a rimanere in sella alla sua moto, ma poi anche lui è finito giù. La gara dei quattro piloti al Montmeló è finita così.

Per Marquez punti preziosi per il Motomondiale

Marc Marquez, anche grazie al ritiro dei quattro avversari che hanno chiuso il Gp a zero punti, ha conquistato una vittoria fondamentale. Nella classifica del Motomondiale, la "formica atomica" sale a 140 punti: +37 su Dovizioso, +39 su Rins, +41 su Petrucci, +68 su Rossi. Prossimo appuntamento ad Assen, il 30 giugno alle 14.

Sport: I più letti