X Factor 2019, la finale: ecco chi sono i concorrenti finalisti

Scopriamo chi sono i concorrenti finalisti della tredicesima edizione di X Factor

X Factor su Telegram! Iscriviti subito

LO SPECIALE

X Factor 13 è giunto all’atto finale. Dopo un’esplosiva semifinale, ecco chi sono i concorrenti finalisti della tredicesima edizione del talent: Booda, Sofia Tornambene, Davide Rossi e La Sierra. Saranno loro a contendersi la vittoria dopo una lunga selezione che li ha visti avere la meglio su migliaia di altri artisti. Dopo lo scontro al ballottaggio contro i Booda, Eugenio Campagna è stato eliminato dalla corsa alla finale di X Factor 13. Per conoscere chi vincerà l’appuntamento è per giovedì 12 dicembre con la finalissima del talent show di Sky, alle 21.15 su Sky Uno (canale 108, digitale terrestre canale 455).

LE FOTO DELLA FINALE DI X FACTOR

Booda e La Sierra in finale

Una finale che vede già trionfare Samuel, capace al suo primo da giudice di piazzare due tra i finalisti: i Booda e la Sierra. Il terzetto composto da Alessio Sbarzella (batteria), Federica Buda (voce) e Martina Bertini (basso) si conoscono grazie a degli amici in comune e hanno dato vita ai Booda solo due mesi prima dall’inizio della loro avventura a X Factor 2019. Il nome arriva dal cognome di Federica (Buda) edè usato anche come aggettivo con il quale definiscono il loro genere.

Il loro inedito è “Elefante” scritto da Alessio Sbarzella, Martina Bertini, Federica Buda, Samuel Umberto Romano, Davide Napoleone, Alessandro Bavo. I La Sierra nascono nel 2012 e in questi anni hanno continuato a fare musica e registrare i loro brani fino all’approdo a X Factor 2019. Il nome Sierra nasce dalla volontà di creare un luogo immaginario dove potersi isolare. Hanno personalità opposte ma complementari. Giacomo e Massimo, i componenti del gruppo, hanno portato come inedito “Enfasi” uno tra i più ascoltati nella settimana.

I finalisti Davide Rossi e Sofia Tornambene

Il terzo finalista di X Factor è Davide Rossi che ha conquistato un posto nonostante un’esibizione particolare che ha lasciato interdetta la giuria. Il rappresentante della squadra di Malika Ayane ha portato sul palco la sua personale versione di “Toxic” di Britney Spears. Classe 1998, nasce a Rieti e fin da bambino ha sognato di essere un cantante. Il suo genere preferito è la musica degli anni ’70 e ’80, studia canto pop e suona il pianoforte. Alle audition ha eseguito “You Give Me Something”, di James Morrison, mentre il suo inedito è “Glum”, scritto da Roberto Vernetti e Michele Clivati. Il pezzo, in inglese, parla di amore e abbandono mettendo risalto tutte le incredibili doti vocali del concorrente. La quarta finalista è Sofia Tornambene, punta di diamante della squadra Under guidata da Sfera Ebbasta. Ha 17 anni e viene da Civitanova Marche. Coltiva il sogno di diventare una cantautrice, studia canto fin da piccola e i suoi idoli sono Michael Jackson e Freddie Mercury. Presenza scenica, padronanza del palcoscenico e grande talento fin dalle prime esibizioni. Il suo inedito è “A domani per sempre” il brano che le è valso l’ingresso a X Factor. Scritto dalla stessa Sofia e da Valeria Romitelli, è una riflessione della stessa concorrente sulla vita attorno a lei.

Guarda X Factor su Sky Uno tutti i giovedì alle 21.15 e rivedi i momenti più belli del talent sul sito ufficiale