Marc Ribas 4 Ristoranti Spagna, il meglio delle puntate 5 e 6: cos'è successo

TV Show

Mattia Ferrarini

Terza settimana per Marc Ribas 4 Ristoranti Spagna, con il quinto e il sesto episodio, ambientati ne La Vall de Boì, uno dei punti più alti dell’intera Spagna, e nel cuore della Catalogna. Marc Ribas è andato alla ricerca della migliore cucina di alta montagna della Valle, e del miglior agriturismo della Catalogna centrale: chi si è aggiudicato il tanto ambito premio di 5.000 €? Non vi resta che scoprirlo! Il programma va in onda il mercoledì alle 21.15 su Sky Uno (canale 108) e su digitale terrestre al canale 455.

Nel quinto episodio, la neve e l’aria frizzante dei Pirenei hanno ispirato il nostro Marc Ribas, che è andato alla ricerca del miglior ristorante de La Vall de Boì che offre cucina di alta montagna. La Vall de Boì è un paesino di soli 869 abitanti, famoso per ospitare antiche chiese romaniche catalane.
I quattro ristoranti in gara sono stati i seguenti:

  • El Bouquet, di Sergi Santamaria: nato come ristorante di carne, il proprietario ha deciso successivamente di cambiare direzione, poiché i suoi piatti erano copiati e, da allora, ha optato per il pesce fresco. Originario di Barcellona, Sergi ha deciso di trasferirsi ne La Vall de Boì per amore, incontrando qualche difficoltà ad integrarsi.
    La visita a El Bouquet è andata piuttosto bene: la location è risultata accogliente, la cucina piccola ma ben organizzata e il cibo è piaciuto quasi a tutti. L’unica pecca è stato il conto, ritenuto troppo caro. Il punteggio è stato di 105/150.
  • Il secondo ristorante in gara è L’ERA, di Marta Nieves. Il ristorante nasce dal sogno del marito della ragazza, che purtroppo è venuto a mancare prima della fine dei lavori. La location ha luogo in un ex fienile, completamente trasformato in un ristorante. La specialità è la carne biologica della zona (la migliore della valle), con un menu semplice e di qualità. Tutti gli ospiti sono stati veramente entusiasti della location e del menu, e sono state davvero poche le osservazioni. Il voto ottenuto è stato di 112/150.
  • Encarna Lopez è la proprietaria dell’Hostal Aude, che gestisce insieme alla moglie, cuoca del ristorante. Non è stato facile per la donna trasferirsi nella Vall de Boì, a causa dei pregiudizi e della mentalità chiusa, ma ha saputo piano piano farsi strada, creandosi un giro di clienti. Tuttavia, il locale non ha particolarmente colpito i suoi sfidanti, sia per la location (arredamento indefinito, a metà tra uno stile rustico e uno moderno), sia per il cibo, ritenuto troppo poco elaborato. Il punteggio è stato di 82/150.
  • L’ultimo ristorante in gara è stato Casa Higinio di Helena Mir. Per la ristoratrice, la Vall de Boì è come il Far West, in cui lei sarebbe uno sceriffo perfetto. La cucina proposta è quella popolare di montagna. Helena ama la competizione, ed è sicura di aggiudicarsi la vittoria. Tuttavia, i suoi sfidanti non la pensano così: la cucina è stata definita vecchia e sporca, ed i piatti non all’altezza del menu. Il punteggio ottenuto è di 80/150.

Durante il confronto sono emersi dissapori tra Helena e Sergi: la donna, in particolare, è rimasta piuttosto amareggiata per i voti che le sono stati assegnati, ritenendo di non meritarli. Sergi, invece, è stato accusato di aver dato voti tanto bassi appositamente.

Il vincitore della puntata è stata Marta, con il suo L’ERA: le lacrime di gioia non sono mancate, e la vittoria è stata più che meritata.
Vediamo i voti assegnati da Marc:

  • Casa Higinio: 38
  • Hostal Aude: 38
  • El Bouquet: 34
  • L’ERA: 48

Il sesto episodio di Marc Ribas 4 Ristoranti Spagna è stato, invece, un viaggio alla scoperta del migliore agriturismo in una Masia nel cuore della Catalogna. Queste strutture sono dei vecchi poderi in cui si era soliti cucinare zuppe di cavolo, casseruole di fagioli e salsiccia, con una lunga tradizione alle spalle.

Il nostro amato chef catalano ha visitato i seguenti ristoranti, che hanno gareggiato tra di loro:

  • Il primo ristorante ad aprire le danze è stato il Mare de la font di Roger Vilagines, un uomo che ama la cucina così profondamente da non utilizzare il menu nel suo locale, poichè è lui stesso a raccontarlo ai suoi ospiti. La sua soddisfazione più grande è rendere felici gli altri grazie alla sua cucina. La location, però, non ha particolarmente convinto gli altri concorrenti, che l’hanno giudicata troppo distante dalla classica Masia e poco rustica. Il punteggio provvisorio è stato di 106/150.
  • La Masia el Xaloc, di Elisenda, un’ex maestra che ha scelto di abbandonare il suo lavoro di insegnante per dedicarsi completamente alla sua vera passione, la ristorazione. Il suo agriturismo ha luogo all’interno di un’ex colonia, convertita successivamente in un ristorante, risultando a dir poco incantevole. Tuttavia, la visita degli altri concorrenti non è stata tra le più positive: una delle ristoratrici in gara, Carme, ha notato la presenza di una chef non assunta a tempo pieno da Elisenda, ma solo occasionalmente, innescando forti sospetti di una strategia non del tutto pulita. Il ristorante ha ottenuto il punteggio più basso, 91/150.
  • Il terzo ristorante in gara è la Masia del Solà, di Rosa Maria Jubany, locale attivo dal 1946, che vanta una lunga tradizione famigliare. L’agriturismo è specializzato in ricette tradizionali con un tocco di modernità. Tutti sono rimasti entusiasti della cucina, e le critiche sono state rivolte esclusivamente ai minimi dettagli. Il voto è stato di 109/150.
  • L’ultima visita è stata a La Premsa di Carme Fontellas, ristorante aperto all’interno di un antico frantoio, le cui origini risalgono al Trecento. La donna ha aperto il ristorante 6 anni fa, andando incontro a momenti difficili che è poi riuscita a superare grazie alla sua forte passione per la ristorazione. La struttura presenta camere per gli ospiti e un ristorante, aperto a tutti. La cucina offerta è tradizionale, ma personalizzata. La visita a La Premsa è andata molto bene e tutti i concorrenti sono stati molto soddisfatti, tant’è che il voto è stato di ben 125/150.

Il ristorante che ha vinto la sfida è stato La Premsa, confermando la classifica provvisoria. I voti di Marc sono stati i seguenti

  • Mare de la font: 40
  • Masia del solà: 47
  • Masia el Xaloc: 42
  • La Premsa: 36

Il prossimo appuntamento con Marc Ribas 4 Ristoranti Spagna ti aspetta mercoledì prossimo alle 21.15 su Sky Uno (canale 108) e su digitale terrestre al canale 455.

Spettacolo: Per te