Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli proclameranno il verdetto del ballottaggio (rimasto in sospeso), tra Bruno e Christian. A seguire, la gara continua con un nuovo momento carico di tensione: tornerà la Golden Mystery Box. Ospite, lo chef Lele Usai. MasterChef ti aspetta tutti i giovedì alle 21.15 su Sky e in streaming su NOW, disponibile anche on demand e su Sky Go
Le sfide a MasterChef Italia (LO SPECIALE) non si fermano e corrono sul filo dell’equilibrio. Giovedì 27 gennaio, su Sky e in streaming su NOW, i cuochi amatoriali continuano a darsi battaglia tra i fornelli a colpi di forchette e cucchiai, talento e originalità, per conquistare i giudici Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli e tenere allacciato l’ambito grembiule. A inizio serata arriverà il verdetto del ballottaggio, rimasto in sospeso, tra Bruno e Christian: tenuti in standby per una settimana dopo il Pressure Test di Trieste, conosceranno la loro sorte al rientro nella cucina di MasterChef Italia.
la gara e l'ospite d'onore
Subito dopo, ripartirà immediatamente la gara con un nuovo momento carico di tensione: tornerà la Golden Mystery Box, che nasconderà al suo interno due anime opposte da equilibrare magistralmente con le capacità ma anche con un pizzico di strategia. Da un lato ci saranno i sapori forti di ingredienti come l’aringa salata, la carne di pecora, il jalapeno, il peperone rosso e il formaggio francese, dall’altra parte i toni delicati del carosello, del cottage cheese, dei lamponi, dell’ombrina e della salicornia.
Durante l’Invention Test, arriverà tra i fornelli della Masterclass una dolcissima brezza marina grazie a Lele Usai, lo chef marinaio esperto di trasformazione del pesce, con una Stella Michelin al suo ristorante Il Tino a Fiumicino. L’aria di mare non porterà sollievo tra i cuochi ma una nuova sfida da superare per poter conservare il proprio posto all’interno della gara: nel corso degli episodi di giovedì 27 gennaio - alle 21.15 su Sky Uno, sempre disponibili on demand, visibili su Sky Go e in streaming su NOW - i piatti di Chef Usai ad altissima difficoltà alzeranno ancora una volta l’asticella della competizione.
Infine, senza un attimo di respiro, arriverà il secondo Skill Test di stagione: tre temutissime prove tecniche, studiate appositamente dai giudici e dedicate ai prodotti di origine animale, attendono i concorrenti per testarne le capacità. Chi tra loro proseguirà il proprio sogno a MasterChef Italia?
approfondimento
MasterChef 11, Anna dice addio alla gara. L'intervista
MasterChef Magazine
Continua, inoltre, l’appuntamento quotidiano con MasterChef Magazine, dal lunedì al venerdì alle ore 19:45 sempre su Sky Uno, sempre disponibile on demand, visibile su Sky Go e in streaming su NOW. Proseguirà la conoscenza dei concorrenti di questa edizione di MasterChef Italia, e la rubrica Cucina Green ospiterà Chef Mariangela Susigan e l’ornitogallo. #Instafood vedrà protagonista Bruno Barbieri e in Ritratti troveremo lo Chef Stefano Ferraro e il suo percorso in pasticceria. Chef Luca Abbadir realizzerà un curioso dessert con il gelato al carciofo, mentre gli ex concorrenti Gilberto e Gloria, protagonisti dell’ottava edizione di MasterChef Italia, riscopriranno il brivido della Mystery Box. Inoltre, in Due giudici una spesa Bruno Barbieri e Giorgio Locatelli torneranno a condividere la cucina del Magazine.
approfondimento
MasterChef, fuori Andrea e Nicholas. Le interviste
Il programma è stato realizzato nel pieno rispetto della sicurezza dei partecipanti e delle normative relative alle misure di contenimento del contagio da Virus Sars- Cov2 come da DPCM vigenti durante le registrazioni.
Tutto il mondo MasterChef Italia sceglie di essere – anche quest’anno – plastic free ed eco-friendly promuovendo il consumo consapevole ed ecosostenibile, rispettando l’ambiente e non sprecando risorse alimentari. La produzione adotta in tutti i luoghi di lavoro un approccio plastic free. Tutti i prodotti di consumo legati al cibo (piatti, bicchieri, posate, vassoi, tovaglioli) sono di natura compostabile ed ecosostenibile.
Sky Brand Solutions, dipartimento di Sky Media, insieme a Endemol Shine Italy ha portato a bordo dei nuovi episodi di MasterChef Italia: Hotpoint, Amadori, Regina Asciugamani, Duchessa Lia, Acqua Minerale San Benedetto, Cirio, Castagne Lovers, Melinda, Granoro, Cromaris, Bericah, Rizzoli Emanuelli, Olio Filippo Berio, KitchenAid, Zwilling Ballarini Italia, Molino Spadoni, Siggi, Mazzetti l'Originale, Eurovo, Ubena Spezie, Pizzoli, Tenuta Ritiro, Fungo Italiano Certificato, ALMA - La Scuola Internazionale di Cucina Italiana, Trentino Marketing, Riserva San Massimo.
RTL 102.5 è media partner del programma.
Si rinnova la partnership con la casa editrice Baldini&Castoldi che curerà e pubblicherà il libro di ricette del vincitore di MasterChef Italia.
MasterChef Italia è prodotto da Endemol Shine Italy per Sky.
Un programma scritto da Paola Papa e da Emiliano Ereddia, Sonia Soldera, Ilaria Barosi, Alessandra Tomaselli, e con Luca Colocucci, Silvia Bizzotto, Francesca Valenti, Francesca Mazzantini, Anna Ferrajoli, Francesco Stefanucci, Maria Chiara Salvi, con la consulenza di Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo, Giorgio Locatelli. Direttore della fotografia Flavio Toffoli. Scenografie Francesco Mari. La regia è di Umberto Spinazzola.
MasterChef è basato su un format creato da Franc Roddam in associazione con Ziji Productions. Executive Producer Franc Roddam e distribuito da Banijay Group.
MasterChef Italia: ogni giovedì alle 21.15 su Sky Uno (canale 108, digitale terrestre canale 455), sempre disponibile on demand, visibile su Sky Go, su smartphone, tablet e pc, anche in viaggio nei paesi dell’unione europea, e in streaming su Now.
Sito web ufficiale masterchef.sky.it
Hashtag #MasterChefIt
Twitter twitter.com/MasterChef_It | twitter.com/SkyItalia
Facebook facebook.com/MasterChefItalia | facebook.com/skyitalia
Instagram instagram.com/masterchef_it | instagram.com/skyitalia
TikTok https://www.tiktok.com/@masterchef_it