In Evidenza
altre sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Family Food Fight, la famiglia Dall’Argine vince la finale. VIDEO

TV Show sky uno

E' la famiglia Dall’Argine di Parma a vincere la seconda edizione di Family Food Fight. Dopo lo scontro decisivo con la famiglia Vannucchi, si aggiudica la vittoria con un menu completo che stupisce e conquista i giudici. Oltre all’ambito titolo, porta a casa un premio di centomila euro.

Condividi:

Sono tre le famiglie di ristoratori arrivate alla prova decisiva nel corso della finale, ma solo due di loro, i Dall’Argine e i Vannucchi hanno lottato testa a testa fino all’ultima portata per poter vivere l’emozione dell’incoronazione e incassare l’ambito premio di centomila euro. I Campioni d’Italia di Family Food Fight si aggiudicano la vittoria (VAI ALLO SPECIALE) grazie a un menu che ha saputo conquistare il palato di Antonino Cannavacciuolo, Lidia e Joe Bastianich. Per i parmigiani non è stata una battaglia facile, ma sono riusciti a dare il meglio sbaragliando la concorrenza degli avversari e dimostrando le loro abilità ai fornelli. Scopriamo insieme cosa è successo nell’ultima puntata di Family Food Fight 2.

La vittoria

Nel corso della prima sfida, che ha visto l’uscita di scena della famiglia Autelitano, i Dall’Argine si cimentano nella preparazione della quaglia che non convince del tutto i giudici. La decisione presa da Luca di non disossare l’animale, sembrava aver messo a rischio l’intera sorte della squadra ma come sempre l’ultima parola spetta alla giuria che decide di mandare al rush finale i Vannucchi e i Dall’Argine

 

Dopo aver ricevuto una sorpresa da parte dei propri cari: per i vincitori la videochiamata inaspettata del nonno Nando, marito di Bianca, lasciato a casa per la prima volta da sua moglie dopo ben sessantacinque anni di fidanzamento; mentre a dare la carica per affrontare la super finale ai Vannucchi, c’è Elena, moglie di Mauro, insieme ai due loro figli, la gara continua. Salutati i propri cari familiari, le due famiglie si cimentano nell’ultima cucinata: la realizzazione di un menu in quattro portate, dall’antipasto al dolce. Entrambi i menu, quello preparato dai Dall’Argine (polenta e cra cra, la pappa del casaro, il ballo del qua qua, il bosco in bottiglia) e dai Vannucchi (w la pappa col pomodoro, il primo amore, baccalà alle tre mode e semifreddo agli agrumi), colpiscono positivamente i tre giudici, ma alla fine solo una famiglia realizza e corona il sogno di vincere questa seconda straordinaria edizione del cooking show. A cantare la tanto desiderata vittoria, dopo una lunga battaglia ai fornelli, è il team dell'Emilia Romagna.

 

L’ingrediente segreto dei vincitori? Sicuramente un mix, la bravura, la capacità di reggere la pressione della gara e il confronto con i concorrenti rivali, la determinazione e la voglia di farcela. Per Antonino Cannavacciuolo la carta vincente che li ha premiati è stata “l’energia e la dolcezza di Bianca”. Lo chef stellato ringrazia la famiglia trionfatrice con queste parole. Il percorso fatto da ciascun componente a Family Food Fight, nonostante gli alti e bassi che pur non sono mancati, è stato esemplare e ora non resta che godersi questi attimi di felicità. Impossibile non trattenere le lacrime davanti ai complimenti della giuria, e commozione sia! A noi spettatori non resta che lasciarci ispirare dalle ricette della tradizione (spesso tramandate di generazione in generazione) che puntata dopo puntata abbiamo scoperto e riscoperto. Viva la buona cucina, quella autentica di casa, sinonimo di convivialità e antichi valori. E lungavita ai sogni, che come ci insegna la "nonnetta" Bianca, anche a una certa età si possono realizzare, e proprio lei stasera può dirlo forte!

approfondimento

Family Food Fight 2: la semifinale riassunta in 20 foto

Chi sono i vincitori

Luca, il referente e oste delle varie attività che hanno sparse per l’Emilia-Romagna è un cinquantenne spigliato, loquace e dinamico anche nel modo di raccontarsi. Ha una bellissima storia fatta di piccole e grandi soddisfazioni. La loro è una cucina tradizionale e dedicano particolare cura alla clientela. Barbara, sua sorella, è la cuoca e tiene in mano la situazione in cucina. Morena, la moglie di Luca, fa la fiorista ma il ristorante è la sua seconda casa. Bianca, la madre di Luca è la più attiva del gruppo, grande cuoca dal 1983.

Sono più di trent’anni che questa famiglia lavora nella ristorazione. Nella loro Hosteria Tre Ville, la cucina è quella tipica parmigiana, con i piatti tipici della tradizione, polenta fritta, cappelletti, agnolotti e tortelli, e poi bollito misto, trippa alla parmigiana e stracotto di asina. Un tripudio di sapori irresistibili.

approfondimento

Family Food Fight 2, chi sono i finalisti