MasterChef Italia 10: eliminati Francesco e Giuseppe. Cos'è successo nella terza puntata

TV Show sky uno

Floriana Ferrando

I concorrenti della MasterClass affrontano la prima prova in esterna della decima edizione del cooking show di Sky, cucinando un pasto a domicilio per le famiglie di Crespi d’Adda. Invention Test e Pressure Test a doppia eliminazione

Dopo l'eliminazione della scorsa settimana (MasterChef Italia 10: eliminata Camilla. Ecco cos'è successo ieri sera), prende il via la competizione vera e propria per i venti concorrenti della MasterClass (FOTO DELLA PUNTATA). Francesco è il peggiore dell’Invention Test ed è eliminato; Giuseppe è vittima del primo Pressure Test di MasterChef 10 (LO SPECIALE).

Mistery Box a dieci ingredienti

Dal caviale di lumaca all'alga spirulina, dalle uova di struzzo al midollo di tonno: 45 minuti di tempo per preparare un piatto usando dieci ingredienti insidiosi. Le pietanze più apprezzate dalla giuria sono quelle di Antonio, che presenta "una  sinfonia di sapori" secondo Giorgio Locatelli, quella di Francesco Aquila e il suo “piatto quasi da brividi” secondo chef Cannavacciuolo, e quella di Federica, che vince la prova guadagnando un vantaggio al successivo Invention Test. La concorrente scopre tre ingredienti speciali - il formaggio figata, la ciuiga, un insaccato di carne di maiale e rape, e l’asprissimo pompìa - scegliendo quale cucinare e quale assegnare agli avversari. 

 

Invention Test all’assaggio

Federica fa un passo falso: sceglie per sé la figata che prepara con della ricciola, dando vita ad una ricetta dai sapori “sproporzionati”. La prova si rivela un boomerang anche per Sedighe, Francesco, Jia bi e Monir, che mostra ancora una volta di avere molte idee ma poco chiare. Eduard propone dei buoni sapori ma un piatto brutto da vedere, Antonio lascia le spine nella sua triglia, Valeria sbaglia la pulizia delle cervella, Marco e Giuseppe  cottura e impiattamento. Mentre Maxwell si fa prendere dalla confusione e Azzurra dosa male l'asprezza della pompìa, che sovrasta ogni altro ingrediente della sua preparazione, Alessandra e Igor fanno un buon lavoro. Anche Irish la spunta mostrando "chiarezza, decisione e competenza", Cristiano azzecca l'utilizzo della ciuiga, Irene si commuove e colpisce la giuria con il suo piatto. Superano l'Invention Test anche Ilda e Aquila, insieme a Daiana che fa bene ma deve osare di più. 

01-mc-p5

approfondimento

MasterChef 10: i momenti migliori dell'episodio 5 e 6. FOTO

MasterChef 10, eliminato Francesco

Irish vince l’Invention Test ed è il primo capo brigata della prova in esterna. I peggiori della prova sono Jia Bi, Francesco e Monir: la giuria decide di eliminare Francesco, a causa della sua cucina ancora “troppo casalinga”. Il bancario di Palermo, che alle selezioni si è presentato con il figlio Enrico, deve abbandonare il cooking show.

La prova in esterna di MasterChef 10

È Crespi d'Adda, in provincia di Bergamo, a fare da sfondo alla prima prova in esterna della decima edizione del cooking show di Sky. Nei mesi di lockdown il delivery food è stato protagonista sulle tavole degli italiani, così MasterChef 10 chiede ai concorrenti di preparare un menù da asporto per le famiglie della zona. Valeria guida la brigata rossa insieme a Cristiano, Giuseppe, Aquila, Alessandra, Azzurra, Monir, Irene, Ilda, incontrando qualche difficoltà nella gestione delle comande; alla guida dei blu c’è Irish, che supera la prova con qualche difficoltà insieme ad Antonio, Federica, Jia bi, Igor, Daiana, Marco, Eduard, Sedighe e Maxwell. La squadra dei blu ha la meglio per una manciata di punti e tutti i componenti volano in balconata.

 

Pressure Test: eliminato Giuseppe

I concorrenti usciti sconfitti dalla prova in esterna devono preparare un piatto gourmet che abbia la banana per protagonista. C'è chi azzarda accostamenti con carne e pesce, altri si dedicano ai primi piatti, qualcuno ci prova con il dolce. Il piatto peggio riuscito è quello di Giuseppe: l’idraulico dallo stile anni Settanta è eliminato dalla gara. Nella MasterClass rimangono in 18 a contendersi la finale. 

 

Appuntamento con la quarta puntata di MasterChef 10 alle 21.15 su Sky Uno (canale 108) e su digitale terrestre (canale 455).

 

Rivedi i momenti migliori di Masterchef Italia 9 sul nuovo sito ufficiale

Spettacolo: Per te