X Factor 2020, addio ai Melancholia e a Cmqmartina

TV Show sky uno

Barbara Ferrara

I primi a essere eliminati in questo quinto Live di XF2020 sono i Melancholia in squadra con Manuel Agnelli, la gara prosegue per gli altri talenti, ma alla fine della puntata il verdetto proclama il secondo eliminato della serata, è Cmqmartina, tra le Under Donne di Hell Raton

X Factor 2020, cosa è successo al quinto Live

Eccoci giunti al quinto Live di XF2020 (SEGUI CON NOI LA DIRETTA), giro di boa durissimo, con una doppia eliminazione che vede uscire due dei talenti in gara, i primi concorrenti ad abbandonare il talent (VAI ALLO SPECIALE) e a dire addio al sogno di superare la sfida per conquistare un posto in semifinale sono i Melancholia, in squadra con Agnelli. Un risultato inaspettato, e per questo ancor più difficile da accettare, ma la gara presuppone un'agguerrita competizione e tra N.A.I.P., il meno "streammato" di questa settimana sulle varie piattaforme e il gruppo rivelazione del talent di Sky, ad avere la peggio sono stati proprio Benedetta, Fabio e Filippo. Approdati ai Live grazie all’inedito “Alone”, avevano ipnotizzato tutti al primo ascolto con il brano originale “Leon” (Léon è l’inedito dei Melancholia: testo e video), un biglietto da visita di prima categoria, esplosivo e travolgente come nel loro stile. Insieme al trio, a lasciare per sempre il palco di XF2020, è Cmqmartina, tra le Under Donne di Hell Raton che perde stasera la sua prima concorrente.

fuori i Melancholia, i giudizi, il tilt e il televoto


I Melancholia salgono sul palco di XF2020 con Hunter di Bjork, ma non convincono. Sembra un brutto sogno, ma tant'è. Per chi li aveva immaginati volare in finale è una doccia fredda, per il loro mentore in primis. Agnelli è sconvolto e le sue parole forti lo testimoniano, è visibilmente incredulo, oltre che contrariato. A niente sono valsi gli arrangiamenti raffinati di stasera, né "la delicatezza super potente di Benedetta che è un incanto", né tutti i complimenti e i consensi ricevuti finora. Per Mika la frontwoman del gruppo non è stata all'altezza di Bjork, "mancava la precisione, eri fuori con tante note”, di parere contrario Emma che si complimenta con "la principessa di Never ending story," per lei la parola che descrive il gruppo è una e una sola: “devastante”. A Manuelito “la perfezione piace solo nei robot, la parola per i Melancholia è travolgente”.


E' il pubblico a decidere che vanno al ballottaggio i Melancholia, la band affronta N.A.I.P., il meno ascoltato sulle varie piattaforme. Agnelli elimina il concorrente di Lamezia Terme, Mika i Melancholia “con il cuore molto pesante, questo ballottaggio è crudele, queste persone sul palco hanno cambiato il feeling di questa edizione di X Factor, ma quel che sarà sarà". Emma elimina Michelangelo Mercuri, Hell Raton è l’ago della bilancia, "un compito di m****, sono stra-confuso, l'avevo già detto, volevo N.A.I.P. in finale, per questo devo eliminare i Melancholia". Scatta il TILT.  Per Agnelli, si sfidano due "tra gli elementi più interessanti del talent, questo ballottaggio è estremo, sono personalità che hanno cambiato il mood di questo talent, ed è un peccato". 

Il verdetto del pubblico e le parole di Agnelli

Il pubblico ha espresso la sua volontà e a terminare la sua avventura a XF2020, è il gruppo dei Melancholia. Alessandro Cattelan commenta così il verdetto: “siete la cosa migliore per me”. Benedetta, letteralmente attonita dichiara: "non so che dire, preferisco sempre cantare, però qua dentro abbiamo imparato tante cose e affrontato tante cose che da sola non riesco ad affrontare. Noi ci crediamo”.

Per Manuel l’eliminazione dei Melancholia è un totale fallimento, e non solo personale, "questa cosa è devastante, ma loro riusciranno a fare qualcosa fuori di qui. E sono certo che il pubblico vi seguirà, io se vorrete resto a vostra disposizione".

gue-ernia

approfondimento

X Factor 2020, Gué Pequeno ed Ernia sono gli ospiti del quinto Live

Cmqmartina è la seconda eliminata della serata


Dopo l'uscita di scena dei Melancholia eccoci alla svolta conclusiva, i concorrenti meno votati della seconda manche di gara si sfidano in un testa a testa, rischiando l'eliminazione. Solo uno di loro potrà proseguire all'interno del talent show. Hell Raton rischia con due delle sue ragazze e immagina come andrà a finire. Cmqmartina si scontra con la sua compagna di squadra, Mydrama. A un passo dalla semifinale ad abbandonare il talent è Martina Sironi.

Il giudizio della giuria e la decisione di Manuelito

Manuelito si trova nella peggiore delle situazioni, "non posso né voglio essere l'ago della bilancia, per noi era importante arrivare a questa puntata, nel bene e nel male, e ci siamo arrivati. Lascerei la parola ai miei colleghi e io mi esprimo per ultimo", Cattelan non ha niente in contrario, il regolamento non lo vieta, a questo punto Agnelli elimina Cmqmartina, Emma è combattuta ma decisa: "faccio una scelta non di cuore, né di strategia, voglio bene a entrambe, scelgo di eliminare la ragazza più fragile, non valuto il talento, Martina non me ne volere". Mika elimina Mydrama e a decidere infine è il giudice diretto interessato, Hell Raton: "sono contento che Cmqmartina sia arrivata fin qui, anche perché ingiustamente ne hanno dette tante su di lei, entrambe avranno con me un percorso, salvo Mydrama". E Alessandra Martinelli è ufficialmente in semifinale.

Le parole di Cmqmartina

"Io mi sento super fortunata a essere qui, questo mi basta e mi avanza, davvero, non me lo sarei mai immaginato. Inoltre si è creato anche un bel legame, Manuelito mi ha dato tante dritte anche per la vita, non solo a livello lavorativo e io non lo ringrazierò mai abbastanza. Anzi, lo faccio ora. Non mi aspettavo di arrivare al quinto Live e sono contenta di essere stata la prima Under Donna ad uscire, deve vincere una di noi". La giovane monzese si congeda ringraziando tutti i giudici, anche per le critiche ricevute. Appuntamento a giovedì prossimo. 

naip

approfondimento

X Factor, la cover di N.A.I.P. è Storia d’amore di Adriano Celentano

Spettacolo: Per te