Chi è la Chef Elsa Viana, ospite stasera ad Antonino Chef Academy

TV Show sky uno

La Chef dell'Angola è l'ospite della seconda puntata di ANTONINO CHEF ACADEMY in onda ogni martedì alle 21.15 su Sky Uno (canale 108, digitale terrestre canale 455), sempre disponibile on demand, visibile su Sky Go e in streaming su NOW TV

Una grande sorpresa è attesa per il test di approfondimento quando si presenterà in aula Elsa Viana, tra le più apprezzate chef africane, la cui cucina è un mix di tutte le incredibili esperienze che ha vissuto ai quattro lati del pianeta, dall’Angola dove è nata (da padre portoghese e madre angolana) fino ai viaggi compiuti in tutto il mondo e che oggi le consentono di parlare sei lingue. Chef Viana attualmente dirige una società di catering e personal chef operativa in tutta Europa ed è ambasciatrice della cucina angolana nel mondo. Nella prova studiata per Antonino Chef Academy la seguiremo mentre accompagna i giovanissimi cuochi in un viaggio nel mondo, usando alcuni ingredienti africani uniti allo stile di cucina di ciascun allievo.

Elsa Viana porta avanti una cucina molto identitaria, che rappresenta una contaminazione tra la tradizione angolana e quella europea. E' una cucina in costante evoluzione che porta contemporaneità ai piatti tipici della sua terra senza tradirne mai radici. Le sue portate sono hanno i colori dell'Africa e nel piatto paiono opere d'arte. La cucina angolana nei secoli ha subito e fatto sue le influenze gastronomiche portoghesi, brasiliane e italiane. Se vogliamo entrare più in dettaglio e provare a capire cosa è stato adottato, possiamo dire che dal Portogallo sono giunti patate, baccalà e l'utilizzo delle fritture. Il Brasile ha lasciato fagioli neri e tapioca. Dall’Italia non potevano non arrivare in Angola la pasta e la polenta, anche se quest'ultima ha una diversa preparazione e consistenza. Attraverso la contaminazione con ingredienti freschi e tipici africani Elsa Viana inventa piatti unici, caratterizzati dai sapori contrastanti.

antonino-cannavacciuolo

approfondimento

Antonino Chef Academy, le anticipazioni della seconda puntata

Spettacolo: Per te