X Factor 2020, Cmqmartina conquista con un pezzo di Domenico Modugno

TV Show sky uno

Barbara Ferrara

Nel corso della prima parte dedicata ai Bootcamp, la giovane cantante reinventa “Dio come ti amo” di Domenico Modugno e passa il turno. XF ti aspetta tutti i giovedì alle 21.15 su Sky Uno  (canale 108, digitale terrestre canale 455). IL VIDEO 

Sopravvivere alla giostra delle sedie con i temutissimi “switch”, non era scontato, e  Cmqmartina, con il suo talento e un invidiabile self control, sembra esserci riuscita. Promossa a pieni voti passa il turno e inizia a credere seriamente di potercela fare: arrivare ai Live è l'obiettivo numero uno e i passi falsi non sono concessi. Al suo giudice e mentore, l'esordiente è piaciuta fin dalla sua prima esibizione, nel corso della quale l’aveva addirittura paragonata a Témé Tan (Scopri chi è l’eclettico artista belga), il pupillo di Stromae, e anche per Emma, Mika e Manuel la sua, è stata una gran bella performance, “una bomba” per dirla con le parole di Emma.

approfondimento

X Factor 2020, Mydrama (ri)conquista Hell Raton e chiude il cerchio

Giovedì scorso (VAI ALLO SPECIALE DI XF2020) abbiamo ascoltato Cmqmartina sulle note del suo inedito dedicato alla mamma e intitolato “Lasciami andare”, questa volta l’aspirante popstar ci emoziona con uno dei pezzi più amati di Domenico Modugno. La talentuosissima “serpe e genio del male” (così come l’aveva scherzosamente definita Manuel Agnelli nel corso del terzo appuntamento con le selezioni), sceglie di portare ai Bootcamp “Dio come ti amo”, una scelta coraggiosa, a dir poco. Non secondo Manuel Agnelli che, senza peli sulla lingua, dietro le quinte a colloquio con gli altri giudici e con Alessandro Cattelan, definisce “oltraggiosa la versione” e continua descrivendo l’arrangiamento “scontatissimo, non doveva farla, ha fatto male a portare questa canzone”. Di parere diverso Emma e Mika per il quale la ragazza ha un bel controllo della voce e canta bene. Per Ale, la giovane artista è la sua “prefe”.

Il parere decisivo di Manuelito e lo switch con Mara

approfondimento

X Factor 2020, l'intervista a Hell Raton


Cmqmartina sale sul palco di XF con i capelli piegati che le scoprono il volto, davanti al suo giudice non nasconde l’ansia da prestazione. “Sono un po’ agitata”, queste le sue prime parole davanti alle telecamere. E’ carica, ma tesa al contempo, fino a quando parte la musica, solo allora si scioglie, “nel cielo passano le nuvole che vanno verso il mare, sembrano fazzoletti bianchi, che salutano il nostro amore”. Hell Raton è rapito dal testo, dal modo in cui la concorrente lo interpreta facendolo suo. Il suo giudizio è netto. “Dio come ti amo, mi viene da piangere, tu sei l’esempio di quello che voglio vedere a X Factor”. Non ci sono sedie disponibili e lo switch è d’obbligo, a lasciare per il momento la competizione è Mara che cede il posto alla compagna di viaggio. Per lei XF finisce così.

 

Guarda X Factor su Sky Uno tutti i giovedì alle 21.15 e rivedi i momenti più belli del talent sul sito ufficiale

Spettacolo: Per te