9 serie tv da vedere ambientate in Italia, da Catch 22 a Summertime

TV Show sky uno

Le meraviglie del nostro Paese, che saranno raccontate fino al 21 giugno sul canale pop-up Sky Uno Vacanze Italiane (109), hanno fatto da set a numerose serie cult, da The Young Pope a L’amica geniale

Da martedì 2 giugno, giorno della Festa della Repubblica, fino a domenica 21, il canale 109 di Sky si trasforma in Sky Uno Vacanze Italiane, per raccontare fra arte, gastronomia e architettura le meraviglie della Penisola.


Città e panorami italiani fanno anche da sfondo alle storie che tanto ci hanno appassionato negli ultimi anni: ecco le serie tv da vedere che negli ultimi anni hanno mostrato il lato più affascinante del nostro Paese.

9 serie tv da vedere ambientate in Italia


The Young Pope / The New Pope

approfondimento

Il bello dell'Italia ti aspetta su Sky Uno


L’originalissima serie tv di Paolo Sorrentino, con un cast internazionale che include Jude Law (FOTO), John Malkovich e Silvio Orlando, si svolge, come non poteva essere altrimenti per una storia incentrata su una serie di papi fittizi, per lo più a Roma, città di cui si intravedono alcune delle meraviglie. Tra le “scappatelle” non si può che ricordare il memorabile finale di The Young Pope a Venezia.


L’amica geniale


La serie tv tratta dal bestseller di Elena Ferrante si ambienta in buona parte a Napoli, raccontando attraverso gli anni l’amicizia tormentata, ma speciale fra la studiosa Lenù e la brillante Lila, che crescono in un quartiere periferico del capoluogo partenopeo, cercando attraverso strade diverse un modo per affrancarsi dalle loro umili origini.


Catch 22


Adattamento del romanzo Comma 22 di Joseph Heller, la miniserie che può vantare un cast con fuoriclasse come George Clooney (anche produttore e regista di due episodi), Hugh Laurie e Kyle Chandler, vede Christopher Abbott nei panni di John Yossarian, un bombardiere dell’esercito USA che durante la Seconda Guerra Mondiale cerca in ogni modo di non essere spedito in missione. Tra le location delle riprese troviamo Viterbo, Sutri e la Sardegna.

Comma 22, tutto quello che c'è da sapere sulla serie tv


I delitti del BarLume


La serie tv targata Sky tratta dai romanzi di Marco Malvaldi e incentrata sul barista/investigatore Massimo, interpretato dall’ottimo Filippo Timi, si svolge nella cittadina immaginaria di Pineta, in Toscana, che in qualche modo simboleggia numerose località simili in giro per l’Italia. Le riprese sono state per lo più effettuate a Marciana Marina, comune dell’Isola d’Elba.


Hannibal


La terza stagione della serie tv dedicata al serial killer Hannibal Lecter (a interpretarlo il bravissimo Mads Mikkelsen), nato dalla penna di Thomas Harris, si svolge in parte in Italia, mostrando alcune meraviglie architettoniche di Firenze e anche di Palermo.

Il commissario Montalbano

approfondimento

1994, lo speciale sulla serie tv VIDEO


La serie tv che ha per protagonista Luca Zingaretti nel ruolo del commissario creato dal compianto Andrea Camilleri si svolge per lo più in una trasfigurata provincia di Agrigento, tra Vigata e Montelusa (corrispondenti a Porto Empedocle e Agrigento). Le riprese, però, hanno avuto luogo soprattutto nel territorio della provincia di Ragusa, in località come Scicli, Sampieri, Modica e Ragusa Ibla.


Master of None


Il comico americano Aziz Ansari interpreta Dev Shah, un attore pubblicitario che cerca di farsi strada nel mondo della televisione. Nel corso della seconda stagione, in crisi, si trasferisce per un po’ di tempo a Modena per imparare a preparare la pasta fresca. Non per niente, nel cast spuntano nomi italiani come quelli di Alessandra Mastronardi e Riccardo Scamarcio.


1992 / 1993 / 1994


Le vicende di tre diversi individui si intrecciano negli anni di Tangentopoli, per lo più tra Milano e Roma: i protagonisti sono il pubblicitario arrivista Lorenzo Notte (Stefano Accorsi), il leghista ruspante Pietro Bosco (Guido Caprino) e l’aspirante showgirl Veronica Castello (Miriam Leone).


Summertime


La nuovissima serie tv targata Netflix segue le vicissitudini di due ragazzi molto diversi fra loro – l’introversa Summer, che per aiutare economicamente la madre trova lavoro in un hotel durante la stagione estiva, e il popolare Ale, motociclista che abbandona la carriera dopo un brutto incidente – sullo sfondo della riviera romagnola.


SKY UNO VACANZE ITALIANE: dal 2 al 21 giugno sul canale 109, sempre disponibile on demand.

 

Spettacolo: Per te