MasterChef 9, segui con noi la puntata 8. DIRETTA

La sfida fra gli aspiranti chef del cooking show di Sky si fa sempre più serrata. Appuntamento stasera alle 21.15 su Sky Uno (canale 108 e su digitale terrestre al canale 455) con una nuova avventura insieme a Giorgio Locatelli, Antonino Cannavacciulo e Bruno Barbieri

MasterChef, LO SPECIALE - Le anticipazioni

 

di Floriana Ferrando

Prosegue la gara per gli undici concorrenti di MasterChef 9. Gli aspiranti chef se la vedranno stasera con le sfide più varie, imparando nuove tecniche ai fornelli e confrontandosi con preparazioni sconosciute.

Una golosa Mistery Box accoglierà il primo ospite della puntata, Vincenzo Santoro, pastry chef che per l’occasione presenterà i suoi “capricci salati”, dei finger food salati realizzati usando le tecniche tipiche della pasticceria. I concorrenti dovranno mescolare precisione, tecnica e estro per creare i loro personali capricci.

Protagonista dell’Invention Test sarà la carne: ospite d’eccezione Henrique Fogaça, giudice di MasterChef Brasile e massimo esperto dell’antica arte della macelleria, che insegnerà ai concorrenti a riconoscere (e ricavare) i diversi tagli della carne. I concorrenti dovranno recuperare il loro pezzo di manzo e cucinarlo. Il peggiore dirà addio al grembiule di MasterChef Italia.

La prova in esterna metterà sotto la lente di ingrandimento ogni aspirante chef: le brigate dovranno cucinare all’interno dell'Emporio Armani Ristorante, cercando di soddisfare i palati di dieci celebri critici gastronomici italiani, che assegneranno un voto ad ogni singola portata. Il tema della prova? Gli sfavillanti anni Ottanta, rivisitati ai fornelli in chiave moderna. 

Il tutto e per tutto si giocherà al Pressure Test: un serie di duelli sulla cucina internazionale, fino all’eliminazione del peggiore. SEGUI IL LIVEBLOG

Rivedi i momenti migliori di Masterchef Italia 9 sul nuovo sito ufficiale

1 nuovo post
Prova in esterna
- di #XF12
- di #XF12
- di #XF12
Prova in esterna

I menù della prova in esterna

I capitani scelgono i menù proposti dai giudici, assegnando ogni portata a un componente della squadra: ogni piatto riceverà un voto dai critici gastronomici.

Nella brigata blu guidata da Vincenzo, Marisa prepara il cocktail di scampi in salsa rosa, Luciano cucina le farfalle panna, prosciutto e piselli, Davide segue il secondo, filetto al pepe verde. 

Francesca, in testa ai rossi, assegna il carpaccio con grana a Giulia, i sedanini alla boscaiola a Maria Teresa, il vitello tonnato ad Antonio.

- di #XF12
Prova in esterna

MasterChef 9, al via la prova in esterna!

- di #XF12
- di #XF12
- di #XF12
Prova in esterna

La location della prova in esterna

I commensali della prova in esterna sono i dieci critici enogastronomici più temuti e stimati d’Italia. 

La sfida si svolge nel prestigioso Emporio Armani Ristorante a Milano: i concorrenti devono cucinare due menù a tema anni Ottanta, il periodo in cui Giorgio Armani, signore indiscusso della moda, ha reso grande l’Italia nel mondo.

- di #XF12
Prova in esterna

MasterChef 9, la prova in esterna

Vincenzo sceglie di essere alla guida della brigata blu, con gli stessi componenti avuti a Parma: Marisa, Luciano, Davide e Nicolò.

I restanti concorrenti scelgono il loro capitano: Francesca si propone per il ruolo di capo brigata e viene accontentata. Lavorerà insieme ad Antonio, Maria Teresa, Giulia e Giada compone la brigata rossa.

Ogni brigata deve abbandonare un elemento: Vincenzo lascia indietro Nicolò, Francesca esclude Giada. Giada e Nicolò andranno direttamente al Pressure Test.


 
- di #XF12
- di #XF12

L'Invention Test di Vincenzo: GUARDA IL VIDEO

- di #XF12

MasterChef 9, eliminata Milenys

Marisa, Luciano, Milenys, Maria Teresa, Giada hanno presentato i piatti carnovori peggiori della prova. A Bruno Barbieri il verdetto finale: "Tutti i piatti avevano difetti evidenti, dal taglio della carne alla cottura, passando per le salse, ma un piatto li conteneva tutti".

Il peggiore è Milenys: eliminata.

- di #XF12
Invention Test

MasterChef 9, Vincenzo vince l'Invention Test

Vincenzo ha dimostrato di sapere lavorare bene la carne: “Cottura fatta molto bene, si vede che hai del buon gusto”, dice Giorgio Locatelli.

Il concorrente sarà a capo di una delle due brigate della prova in esterna.

- di #XF12
Invention Test

Tripletta di errori a MasterChef 9

Giulia, vegetariana, ha sofferto particolarmente durante la prova. Serve delle polpette: “La salsa ha un gran bel sapore, la polpetta è un po’ stracotta ma a me piace”, dice Giorgio Locatelli.

Giada azzeccai sapori ma non la cottura: “Sapori buoni, ma la carne è durissima, aveva bisogno di un’ora di cottura in più”.

Francesca poteva fare meglio: “La salsa con la cipolla bruciata è molto buona, molto interessante ma la carne aveva bisogno di un accompagnamento più grasso”, secondo Bruno Barbieri.

Termina gli assaggi Vincenzo, che azzecca cottura e gusto.

- di #XF12
Invention Test

Nicolò e Antonio, bene ma non benissimo

Nicolò presenta un piatto che soddisfa solo a metà: "E’ molto bilanciato nei suoi sapori ma un po’ indietro di cottura" per Giorgio Locatelli. E anche Antonio fa un buon lavoro.

 

- di #XF12
- di #XF12
Invention Test

MasterChef 2020, che delusione!

La prova mette in difficoltà anche Marisa: “Hai dato importanza alle salse e ti sei dedicata poco alla carne”, fa notare Antonino Cannavacciulo, che la riprende su un errore fondamentale.
Anche Maria Teresa sbaglia: la sua cotoletta perde la panatura durnate il taglio. La salsa di accompagnamento sarebbe buona, se non eccede3sse di sale. Deludente.
- di #XF12
Invention Test

Milenys delude all'Invention Test

- di #XF12
Invention Test

Buon lavoro, Davide!

Davide soddisfa: chef Antonino Cannavacciulo si complimenta per la scelta di dare una nota di affumicato al piatto. Un buon lavoro quello presentato dal concorrente.

- di #XF12
Invention Test

MasterChef 9, gli assaggi dell’Invention Test

 

Luciano è il primo concorrente ad essere chiamato alla prova dell'assaggio. Nonostante il vnataggio, le cose vanno male: la cottura della carne è sbagliata.

Giorgio Locatelli è stupito: “Sono veramente deluso, tu avevi un gran vantaggio!". 

- di #XF12

Spettacolo: Per te