Alessandro Borghese Kitchen Sound: la ricetta del carciofo americano al peperoncino

TV Show
02-kitchen-sound-carciofo

La fantasia è di casa nella cucina di Alessandro Borghese Kitchen Sound e, nella puntata in onda venerdì 7 giugno, è pronta a sbizzarrirsi nuovamente. Cristiano Tomei, lo chef ospite, ci proporrà un gustoso carciofo americano al peperoncino, una ricetta perfetta per tutti i tipi di palato. Il programma va in onda dal lunedì al venerdì all’ora di pranzo su Sky Uno (canale 108).

Lo chef Cristiano Tomei è nuovamente pronto a deliziarci con un nuovo, gustoso, piatto che coniuga la classicità degli ingredienti con una visione totalmente innovativa della cucina.
L’ingrediente principale è il carciofo romanesco, una variante dell’omonimo ortaggio, privo di spine e di peluria interna, i cui capolini hanno forma sferica e compatta, con il caratteristico foro all’apice.

Un altro degli ingredienti usati è la bottarga che, negli ultimi tempi, è uno degli alimenti più rinomati. È un prodotto ittico, dal sapore intenso, tanto da essere considerato come il caviale del Mediterraneo. Questo elemento è ricavato dall’essicazione e dalla salatura di uova di muggine o di tonno, e viene prodotto in alcune zone della penisola italiana come la Sardegna, la Sicilia, la Calabria e la Toscana. Per ottenere la bottarga viene estratta la sacca ovarica del pesce femmina, in questo caso di muggine e, dopo un attento lavaggio, è sottoposta al processo di salatura. Successivamente avviene la pressatura e la stagionatura, di almeno 90 giorni. Il sapore finale è molto forte, e diviene perfetta per dare un forte gusto ai piatti più neutri.

A dare un tocco di vivacità ci pensa, invece, il peperoncino frantumato di Calabria, che dona al piatto un gusto deciso.

Leggi la ricetta del carciofo americano al peperoncino di Cristiano Tomei.

4 Carciofi romaneschi interi

4 kg di sale grosso

100 g di bottarga di muggine

200 g di burro d’arachidi

3 pompelmi

Peperoncino frantumato di Calabria

Olio di semi

Mentuccia fresca

Non dimenticare, mi raccomando, l’appuntamento con Alessandro Borghese Kitchen Sound! Il programma ti aspetta dal lunedì al venerdì all’ora di pranzo su Sky Uno (canale 108) o su digitale terrestre al canale 455. Le ricette della settimana sono raccolte in un menu completo, in onda il sabato, e disponibile su Sky On Demand, per gli abbonati Sky con decoder connesso a Internet. Una settimana dopo la messa in onda, il programma è visibile anche nella sezione video de www.ilsole24ore.com e http://rds.it/. Rds 100% Grandi Successi, inoltre, firma la playlist che accompagna i menù proposti dallo Chef.

Nell'immagine potete vedere il carciofo americano al peperoncino di Cristiano Tomei.

Spettacolo: Per te