Alessandro Borghese Kitchen Sound: la ricetta della chianina fumante

TV Show
01-chanina-abks

Nuovo appuntamento con Alessandro Borghese Kitchen Sound, che ha lasciato momentaneamente il suo laboratorio di cucina nelle mani dell’amico Cristiano Tomei, già conosciuto a Cuochi d’Italia. Lo chef ci delizierà con piatti gustosi e originali: martedì 28 maggio ci presenterà la “chianina fumante”, una ricetta perfetta per gli amanti della carne. L’appuntamento ti aspetta all’ora di pranzo su Sky Uno (canale 108) e su digitale terrestre al canale 455.

Cristiano Tomei è pronto a stuzzicare i nostri palati, proponendoci nuove e interessanti ricette. La “chianina fumante”, presentata nella puntata di martedì 28 maggio, è il piatto ideale per gli amanti della carne. Questa gustosità risulta, inoltre, perfetta per una cena tra amici: farete sicuramente un’ottima figura!

La carne di chianina appartiene a una razza bovina italiana un tempo utilizzata come forza motrice, e ora destinata esclusivamente all’allevamento. Pensate che questa razza ha origini antichissime: è conosciuta, infatti, da più di 2000 anni. Lo scrittore romano Plinio il Vecchio, insieme ad altri autori latini, affermava che la chianina era utilizzata come animale da lavoro, sia dai Romani, sia dagli Etruschi. Inoltre, era utilizzata nei cortei e nei sacrifici in onodre delle divinità, grazie al suo candido mantello.

Tra gli altri ingredienti utilizzati per la ricetta troviamo i peperoni, il bacon e le cime di rapa, che conferiscono al piatto un gusto unico e inconfondibile.

Scopri la ricetta della “chianina fumante” proposta da Cristiano Tomei:

4 panini a crosta dura

4 burger di Chianina

4 fette di scamorza affumicata

500 g di cime di rapa sbianchite

2 peperoni arrostiti

8 fette di bacon affumicato

2 spicchi d’aglio

2 rami di prezzemolo

Origano di Sicilia bio

Burro q.b.

Scorza di limone

Olio e sale q.b.

Non dimenticare l’appuntamento con Alessandro Borghese Kitchen Sound! Il programma ti aspetta dal lunedì al venerdì all’ora di pranzo su Sky Uno (canale 108) o su digitale terrestre al canale 455. Le ricette della settimana sono raccolte in un menu completo, in onda il sabato, e disponibile su Sky On Demand, per gli abbonati Sky con decoder connesso a Internet. Una settimana dopo la messa in onda, il programma è visibile anche nella sezione video de www.ilsole24ore.com e http://rds.it/. Rds 100% Grandi Successi, inoltre, firma la playlist che accompagna i menù proposti dallo Chef.

Nell'immagine potete vedere la "chianina fumante" di Cristiano Tomei. 

Spettacolo: Per te