Il Trono di Spade 8: nuovo look in arrivo per Daenerys?

Serie TV

Linda Avolio

daenerys-la-regina-666x444

Il Trono di Spade è tornato a fare incetta di Emmy, e quest'anno, tra i sette Creative Emmy Awards che la serie si è portata a casa c'è stato anche il premio per i "Migliori costumi in una serie fantasy o sci-fi" per l'episodio Beyond The Wall, precisamente per il bellissimo cappotto di pelliccia indossato dalla Madre dei Draghi. La costume designer Michele Clapton, che si occupa dei costumi di GoT fin dall'inizio, dal lontano 2011, ha lasciato intendere che dietro al nuovo look di Daenerys potrebbe esserci qualcosa di più di un semplice cambio d'abito: continua a leggere e scopri di più

In una serie come Il Trono di Spade ogni dettaglio è voluto, niente è lasciato al caso, dunque anche gli abiti indossati dai personaggi non sono semplici vestiti, ma servono a comunicare qualcosa. Che si tratti dell'appartenenza a una casata anziché a un'altra, che si tratti dello stile tipico di una certa zona del Continente Occidentale o di quello Orientale, o che, ancora, si tratti dell'appartenenza a un determinato popolo o ordine, i costumi di GoT, creati dalla costume designer Michele Clapton, nel corso degli anni hanno silenziosamente ma chiaramente contribuito alla creazione di un mondo.

Non stupisce dunque l'ennesima vittoria del Trono ai Creative Emmy Awards nella categoria Fantasy/Sci-Fi Costumes, costumi di una serie fantasy o sci-fi, e non stupisce che a vincere sia stata proprio Clapton grazie al bellissimo cappotto in pelliccia indossato dalla Madre dei Draghi durante la sua sortita oltre la Barriera.

Ma che cosa dobbiamo aspettarci da Daenerys nell'ottava stagione, quantomeno per quanto riguarda il suo look? Ecco cos'ha dichiarato in merito Clapton in un'intervista all'Hollywood ReporterWhen we see her now, she’s starting to wear the colors of her brother. What does that say about her? (Quando la rivediamo, notiamo che sta iniziando a indossare i colori di suo fratello. Che cosa ci dice questo di lei?)

Esatto, cosa ci dice questo di lei? Ovviamente dipende da quale fratello si sta parlando, se di Viserys, non proprio un campione di virtù, o se di Rhaegar, il principe nobile dentro e fuori.

Secondo l'autore dell'intervista, la costume designer si riferisce chiaramente a Viserys, ma in realtà Clapton non fa nessun nome. Anche noi, però, siamo purtroppo della stessa idea (cosa che non volge propriamente a favore della Madre dei Draghi): tra queste due immagini, quali colori vi sembra assomiglino di più a quelli indossati da Daenerys nella settima stagione?

Ovviamente si tratta solamente di pure speculazioni, anche perché, se vogliamo proprio dirla tutta, i colori indossati da Viserys, da Rhaegar e da Daenerys sono comunque tutti colori tipici della casa Targaryen, dunque quanto affermato da Clapton potrebbe anche non aver alcun senso. Ma se l'avesse? Vi lasciamo con questo atroce dubbio...

Spettacolo: Per te