Maradona, una serie animata fatta in India racconterà ai bambini la storia del Pibe de Oro

Serie TV
Camilla Sernagiotto

Camilla Sernagiotto

©Getty

L’eredità di Diego Armando Maradona raccontata ai più giovani in una nuova produzione animata di origine indiana che si prepara a ripercorrere la vicenda umana e sportiva di colui che è una vera e propria lefggenda, proponendo ai piccoli spettatori un viaggio narrativo all’interno della sua straordinaria vita. Un personaggio che continua a suscitare fascino e interrogativi, trasformato ora in protagonista di una serie che mira a condensarne il mito attraverso un linguaggio moderno e immediato

Una nuova produzione animata di origine indiana si prepara a ripercorrere la vicenda umana e sportiva di Diego Armando Maradona, proponendo ai piccoli spettatori un viaggio narrativo all’interno della vita del Pibe de Oro.

Un personaggio che continua a suscitare fascino e interrogativi, trasformato ora in protagonista di una serie che mira a condensarne il mito attraverso un linguaggio moderno e immediato.

 

A guidare l’iniziativa è Reliance Animation, realtà di Mumbai che opera sotto l’ombrello di Reliance Entertainment. Lo studio ha ottenuto i diritti necessari per realizzare una serie sceneggiata interamente fondata sulla biografia di Maradona. Il racconto seguirà l’evoluzione del campione, dagli anni della formazione ai trionfi che ne hanno decretato lo status internazionale. Il progetto, attualmente in fase di sviluppo, è stato concepito per essere distribuito sia in streaming sia sulle reti televisive.

Un’intesa che attraversa continenti

L’accordo che ha reso possibile la produzione nasce dalla collaborazione con SATTVICA SA, la società argentina che detiene i diritti d’immagine di Maradona, e dalla mediazione di Bridge Marketing Group Inc.

 

La serie si propone di attraversare le molteplici sfaccettature della sua parabola: dalle tappe sportive più celebrate alle difficoltà personali, fino al peso culturale che la sua figura ha esercitato ben oltre il campo da gioco.

Approfondimento

Diego Maradona, il docufilm di Asif Kapadia: data di uscita

Il benestare della famiglia Maradona

Il progetto ha trovato il consenso ufficiale della famiglia del campione. Shibasish Sarkar, CEO di Reliance Entertainment, ha espresso grande soddisfazione dichiarando: “Siamo entusiasti di portare la straordinaria storia di Diego Maradona a una nuova generazione attraverso l'animazione”. A suo avviso, la storia di Maradona è un intreccio di “resilienza, passione e successi” capace di coinvolgere pubblici di ogni provenienza.

 

Anche il CEO di Reliance Animation, Tejonidhi Bhandare, ha messo in evidenza la portata dell’iniziativa per lo studio, definendola un’occasione decisiva. Bhandare ha sottolineato l’impegno del team nel ricostruire “lo spirito, le difficoltà e i trionfi della vita di Maradona” affinché risultino accessibili agli spettatori di tutte le età e culture.
Rita Maradona, in rappresentanza di SATTVICA SA, ha aggiunto: “Noi, le sorelle di Diego, siamo molto felici e orgogliose di questo nuovo progetto con una società prestigiosa come Reliance, con la quale cercheremo di raggiungere il pubblico dei bambini e di far conoscere nostro fratello a tutti i bambini del mondo”.

Approfondimento

Addio a Diego Armando Maradona: tutti i film sul Pibe de Oro

Il cinema e la memoria recente del Pibe de Oro

Il mito di Maradona, anche dopo la sua scomparsa, ha continuato a rivivere sul grande schermo attraverso documentari che ne hanno indagato l’eredità. Tra questi figura Daniel Pennac: Ho visto Maradona! di Ximo Solano, un’opera che fonde linguaggi diversi seguendo Daniel Pennac mentre analizza “l’effetto Maradona” sull’immaginario collettivo e dialoga con figure come Saviano e De Giovanni.

 

A confermare l’interesse ancora vivo nei confronti del campione è anche il docufilm Diego Maradona di Asif Kapadia, costruito su oltre 500 ore di filmati inediti e incentrato sul periodo napoletano del calciatore, tra conquiste memorabili e fratture dolorose.

Approfondimento

Geolier vola, tripletta per il rapper al Maradona di Napoli nel 2026

Spettacolo: Per te