Nei quattro episodi diretti da Gianpaolo Tescari, Ricciardi cerca di costruirsi una vita normale accanto a Enrica Colombo, nonostante il parere contrario della madre di lei (e nonostante qualcosa lo tormenti). L'appuntamento col primo episodio della stagione 3 è lunedì 10 novembre
Lino Guanciale torna a vestire i panni di Luigi Alfredo Ricciardi ne Il Commissario Ricciardi 3, al via su Rai 1 lunedì 10 novembre. Commissario della Regia Questura di Napoli negli anni ’30, Ricciardi è tormentato dal dono di vedere le vittime di morte violenta. Introverso, malinconico e dal forte senso di giustizia, vive in bilico tra dolore e desiderio di amore.
Maria Vera Ratti è Enrica Colombo, la vicina di casa di Ricciardi, timida e gentile che, nel corso delle precedenti stagioni, è diventata la sua fidanzata. La relazione gode ora del consenso del padre di lei, mentre la madre continua a essere ostile.
Antonio Milo è il Brigadiere Raffaele Maione, fidato collaboratore di Ricciardi, uomo onesto e di grande umanità. Padre e marito devoto, porta con sé il peso di una tragedia familiare ma resta sempre il cuore e la voce della ragione accanto al commissario.
Serena Iansiti è Livia Lucani, vedova di un famoso tenore, che vive sotto ricatto di Falco, esponente di spicco della polizia politica. Nella terza stagione, Livia si troverà coinvolta in un gioco pericoloso.
Enrico Iannello è il dottor Bruno Modo, medico legale e amico fidato del commissario, uomo ironico, disincantato e coraggioso. Spirito libero e antifascista, usa la sua intelligenza per aiutare Ricciardi nelle indagini e per sfidare il regime con la parola e con il cuore.
Marco Palvetti ha il volto di Falco, esponente della polizia politica fascista. Uno dei temi ricorrenti de Il Commissario Ricciardi 3 sarà infatti proprio il fascismo.