La casa dei misteri, cosa sapere sulla miniserie thriller francese

Serie TV

Cominciata domenica 15 giugno, la miniserie diretta da Hervé Hadmar si concluderà lunedì 16. Al centro del racconto, la brutale aggressione di un uomo mascherato ai danni di una chirurga e di un famoso romanziere

Isabelle, chirurga, e Richard, scrittore e docente universitario, vivono isolati in una sontuosa villa ai margini di un bosco. Una serata tranquilla viene brutalmente interrotta da un’intrusione: un misterioso aggressore mascherato fa irruzione, li immobilizza e, durante la colluttazione, viene ucciso. Questa la trama della miniserie La casa dei misteri che, cominciata domenica 15 giugno, si concluderà (su Rai 2), lunedì 16. 

La trama

Isabelle Deloye è una chirurga di successo, Richard uno scrittore. I due vivono in una villa isolata, ai margini del bosco. Quando una notte un uomo mascherato fa irruzione nella loro abitazioni, la coppia reagisce. E, cercando di salvarsi, uccide l'uomo. Che si scopre essere un ex studente di Richard. Così, scelgono di nascondere il cadavere, dando il via a una serie di eventi misteriosi e oscuri. Nulla è come sembra, e nessuno è come appare: Richard è un intellettuale che nasconde segreti, Isabelle una figura difficile da decifrare. Intanto, nella casa nel bosco, arrivano Yasmin e Bilal. E non è un caso.

 

Mano mano che la narrazione procede, ci si chiede se Isabelle sia vittima o carnefice. Non solo: la serie gioca anche sulla percezione: gli stessi eventi vengono mostrati da punti di vista diversi, mettendo in discussione la verità e la veridicità dei personaggi. 

 

Il perché del titolo? La villa è protagonista: un labirinto con stanze segrete, laboratori chirurgici e simboli del passato nascosto dei Deloye.

Il cast

La protagonista di La casa di misteri, nei panni di Isabelle Deloye, è Marie Dompnier, attrice francese classe 1978. Conosciuta principalmente per il ruolo di Sandra Winckler nella serie televisiva Le Chalet, ha recitato in Witnesses (Les Témoins), thriller poliziesco che le ha dato notorietà internazionale. Yannick Choirat veste i panni di Richard Deloye. Tra le sue interpretazioni più apprezzate si segnalano ruoli a teatro e sul piccolo schermo: per Un homme abîmé ha ricevuto importanti premi al Festival della fiction TV di La Rochelle e a Luchon. Sofia Lesaffre e Carl Malapa recitano invece nei panni di Yasmin e Bilal, i due fratelli misteriosamente legati al passato di Isabelle e Richard.

Spettacolo: Per te