Il Baracchino, cosa sapere sulla serie animata italiana che arriva da oggi su Prime Video

Serie TV

Camilla Sernagiotto

Credits: Prime Video

Introduzione

Prime Video lancia Il Baracchino, la prima serie animata italiana targata Amazon Original. Lo show debutta oggi, martedì 3 giugno 2025, portando con sé una ventata di novità a irrompere nel panorama dell’animazione nostrana.

Con un linguaggio visivo audace e un tono fortemente ironico, la serie televisiva è disponibile da oggi su Prime Video (visibile anche su Sky Glass, Sky Q e tramite la app su Now Smart Stick).
Scopriamo di seguito tutto quello che bisogna sapere sulla serie animata Il Baracchino.

 

Intanto potete guardare il trailer ufficiale della serie d'animazione nel video che trovate in alto, in testa a questo articolo.

Quello che devi sapere

Tra comicità e sperimentazione: la serie Il Baracchino

La serie televisiva animata Il Baracchino nasce dalla creatività di Nicolò Cuccì e Salvo Di Paola, che ne firmano regia e ideazione. La serie tv, composta da sei episodi, si distingue per l’uso pionieristico di una combinazione di stili animati diversi. Attraverso il software Blender, il team ha saputo coniugare il 3D, la stop-motion, l’animazione 2D tradizionale e perfino tecniche con pupazzi e marionette, generando un immaginario visivo originale e imprevedibile.

 

La produzione è stata affidata a Lucky Red, in collaborazione con Prime Video, mentre l’animazione è opera dello studio Megadrago. Una sfida tecnica e artistica che si traduce in un racconto satirico e surreale, capace di dare forma a una galleria di personaggi fuori dal comune.

La trama

La storia della serie tv Il Baracchino ruota attorno al locale messo a titolo, Il Baracchino appunto, un tempo centro nevralgico per la comicità e punto di riferimento per chiunque sognasse di calcare il palcoscenico. Ora, in piena decadenza, il locale è pronto a chiudere i battenti. Il suo proprietario, Maurizio, interpretato da Lillo Petrolo, è disilluso e stanco. Tuttavia, a opporsi alla chiusura è Claudia, una giovane idealista con l’ambizione di diventare art-director, doppiata da Pilar Fogliati.

 

Spinta dal desiderio di riportare in vita il locale, Claudia decide di organizzare una serata Open Mic e coinvolge un cast di comici improbabili, ciascuno caratterizzato da tratti bizzarri e sorprendenti. Tra loro spiccano Luca, un piccione tabagista dalla battuta tagliente con la voce di Luca Ravenna; Leonardo Da Vinci, un genio “boomer” doppiato da Edoardo Ferrario; John Lumano, un essere umano del tutto normale interpretato da Daniele Tinti; Marco, la Morte in persona, doppiato da Stefano Rapone; Noemi Ciambell, un dolcetto dalla glassa amara con la voce di Michela Giraud; e Tricerita, una triceratopo punk in preda all’eco-ansia, doppiata da Yoko Yamada.

 

Ad affiancare questo gruppo assurdo e affascinante ci sono Gerri, il tuttofare interpretato da Salvo Di Paola; Larry Tucano, ex comico sornione con la voce di Pietro Sermonti; e Donato, una ciambella con un vuoto esistenziale dentro, doppiato da Frank Matano. Insieme a loro, Claudia si imbarca nell’impresa apparentemente impossibile di restituire al Baracchino il suo passato splendore.

pubblicità

Cast vocale e produzione

Il voice cast della serie tv Il Baracchino riunisce alcuni tra i volti più noti e apprezzati del panorama comico italiano.

Tra le voci protagoniste, figurano Pilar Fogliati, Lillo Petrolo, Pietro Sermonti, Frank Matano, Edoardo Ferrario, Stefano Rapone, Luca Ravenna, Daniele Tinti, Michela Giraud, Yoko Yamada e lo stesso Salvo Di Paola.

 

La serie è scritta da Matteo Calzolaio, Nicolò Cuccì, Salvo Di Paola e Tommaso Renzoni. La realizzazione è stata affidata allo studio di animazione Megadrago, che ha dato forma all’universo visivo del progetto con un approccio artigianale e digitale allo stesso tempo.

Un'anteprima al COMICON di Napoli

Prima del debutto ufficiale sulla piattaforma Prime Video (atteso per oggi, martedì 3 giugno 2025), la serie animata Il Baracchino è stata presentata in anteprima sabato 3 maggio 2025, in occasione della XXV edizione del COMICON Napoli.

I primi due episodi sono stati proiettati all’Auditorium della Mostra d’Oltremare. All’evento erano presenti Lillo Petrolo e Frank Matano, affiancati dai due registi Nicolò Cuccì e Salvo Di Paola, i quali hanno incontrato il pubblico per raccontare il lavoro dietro alla realizzazione di questo progetto sperimentale.

 

Con la sua proposta originale, Il Baracchino si preannuncia come un titolo destinato a distinguersi nel catalogo di Prime Video. Tutti e sei gli episodi saranno disponibili a partire dal 3 giugno 2025, esclusivamente sulla piattaforma in Italia (visibile anche su Sky Glass, Sky Q e tramite la app su Now Smart Stick). Un’occasione imperdibile per gli amanti della comicità intelligente, dell’animazione d’autore e delle narrazioni fuori dagli schemi.

 

Potete guardare il trailer ufficiale della serie animata Il Baracchino nel video che trovate in alto, in testa a questo articolo.

pubblicità