Valeria, la quarta e ultima stagione della serie tv spagnola dice addio al cult di Netflix

Serie TV
Camilla Sernagiotto

Camilla Sernagiotto

©Webphoto

Introduzione

L’attesa è finalmente giunta al termine: il capitolo conclusivo della serie televisiva spagnola Valeria è sbarcato su Netflix (visibile anche su Sky Glass, Sky Q e tramite la app su Now Smart Stick), pronto a regalare ai suoi fedeli spettatori un ultimo, intenso viaggio nella vita della protagonista e delle sue inseparabili amiche.

 

Questa quarta e ultima stagione è uscita in streaming il 14 febbraio 2025, con tutti gli episodi rilasciati contemporaneamente. Gli appassionati della serie possono quindi godersi senza attese la conclusione della storia, immergendosi ancora una volta nelle atmosfere romantiche e frizzanti che hanno reso Valeria un fenomeno amatissimo dal pubblico.

 

Scopriamo tutto quello che bisogna sapere di Valeria. Nel frattempo, potete guardare il trailer della quarta e ultima stagione dello show nella clip che trovate in testa a questo articolo.

Quello che devi sapere

Valeria, la quarta stagione per dire addio a una serie molto amata

Dopo aver accompagnato gli spettatori per tre stagioni, la serie televisiva Valeria ora chiuderà definitivamente i battenti.

 

La serie, ispirata ai romanzi dell’autrice spagnola Elísabet Benavent, ha saputo conquistare il cuore del pubblico grazie a una narrazione fresca e coinvolgente, capace di mescolare amicizia, amore, crescita personale e sfide professionali.

Diana Gómez interpreta la protagonista Valeria

Protagonista della serie tv Valeria è la protagonista omonima, quella Valeria messa a titolo, interpretata da Diana Gómez.

 

Il suo personaggio è quello di una scrittrice madrilena che si trova a vivere una fase di profonda crisi, sia sul piano sentimentale che lavorativo. In questo percorso di scoperta e cambiamento, può contare sul supporto delle sue tre migliori amiche.

Diana Gómez interpreta la protagonista Valeria
pubblicità

Valeria, le tre migliori amiche della protagonista

L’attrice spagnola Diana Gómez interpreta la protagonista Valeria, affiancata dalle tre amiche del cuore, le uniche persone su cui può davvero contare, in un Sex & The City iberico che ha fatto impazzire moltissimi spettatori.

 

Le amiche di Valeria sono Lola (Silma López), spirito libero e ribelle, sempre pronta a sfidare le convenzioni; Nerea (Teresa Riott), dolce e determinata, impegnata a trovare il proprio posto nel mondo; Carmen (Paula Malia), romantica e sognatrice, alle prese con la complessità della vita adulta.

Nella serie Valeria, anche Madrid sembra una protagonista

Non solo Lola, Nerea e Carmen: ad aggiungersi come amica della protagonista c’è anche “lei”, quella Madrid che non fa da semplice scenario ma che è quasi una quinta protagonista. Un po’ come accade per Sex & The City, in cui New York non è una mera location, anche per Madrid in questa serie tv accade la stessa cosa.

 

La città è vibrante e affascinante, e incornicia storie che permettono alla serie di esplorare le dinamiche di un’amicizia autentica, tra momenti di leggerezza e decisioni difficili, raccontando le gioie e le difficoltà dell’essere giovani donne in cerca della propria strada.

Nella serie Valeria, anche Madrid sembra una protagonista
pubblicità

Valeria, il finale della terza stagione (spoiler!)

Prima di addentrarsi nelle novità della quarta stagione, è utile fare un riepilogo degli eventi con cui si era conclusa la stagione precedente della serie Valeria.

Attenzione: ciò che segue contiene spoiler, quindi se non avete ancora guardato finire la terza stagione non proseguite con la lettura.

 

La protagonista Valeria, dopo un lungo percorso di riflessione, aveva deciso di mettere al primo posto se stessa, concentrandosi sulla sua carriera di scrittrice e prendendo le distanze dai suoi due amori più importanti: Adrián (il suo ex marito) e Víctor (il suo amante tormentato).

Valeria, le protagoniste di fronte a un nuovo capitolo

Ricordiamo sempre che seguono spoiler, quindi se non avete ancora guardato finire la terza stagione di Valeria non proseguite con la lettura.

 

Oltre alla protagonista Valeria, anche le sue amiche hanno attraversato svolte significative nelle loro vite: Lola ha scelto di dare una possibilità alla sua relazione con Rai, superando le proprie incertezze legate alla differenza di età tra loro. Carmen, impegnata nei preparativi del matrimonio con Borja, ha dovuto gestire anche le continue intromissioni della futura suocera, rendendo il tutto più complicato del previsto.

 

Nerea ha guadagnato maggiore sicurezza in sé stessa, affrontando con determinazione sia la sua vita personale che quella lavorativa.
Dopo questi importanti cambiamenti, le protagoniste si trovano ora di fronte a un nuovo capitolo delle loro vite, pronte a prendere decisioni che le porteranno verso il futuro.

Valeria, le protagoniste di fronte a un nuovo capitolo
pubblicità

Valeria 4, la produzione della stagione finale

A curare la produzione della quarta stagione di Valeria è ancora una volta la casa di produzione Plano a Plano, a cui va il merito di vare creato uno show che amalgama romanticismo e realismo.

 

Dietro alla sceneggiatura di questa stagione troviamo Marina Pérez e Montaña Marchena, con Pérez che ha anche diretto alcuni episodi, affiancata da Laura M. Campos. 

 

Oltre a essere una delle principali sceneggiatrici della serie, Marina Pérez ha ricoperto anche il ruolo di produttrice esecutiva, insieme a Ángel Armada e Elísabet Benavent, l’autrice dei romanzi da cui la serie è tratta.
Grazie a un team creativo affiatato e a una regia attenta ai dettagli, la quarta stagione di Valeria promette di mantenere intatta l’essenza della serie, regalando un finale degno della storia che ha appassionato il pubblico.

pubblicità