L'amica geniale 4 - Storia della bambina perduta, la serie alla Festa del Cinema di Roma

Serie TV

Camilla Sernagiotto

Credits: foto dal sito ufficiale di Rai

Introduzione

Oggi, venerdì 25 ottobre 2024, la serie L'amica geniale - Storia della bambina perduta sarà presentata in anteprima alla Festa del Cinema di Roma, mentre dall'11 novembre sarà su Rai 1.

 

Si tratta dell’adattamento di Storia della bambina perduta, il quarto e ultimo capitolo della serie nata dalla penna di Elena Ferrante.
Le protagoniste della quarta stagione di questo show sono le attrici Alba Rohrwacher e Irene Maiorino, che sono rispettivamente i volti adulti di Lenù e Lila. Parliamo di due personaggi che sono entrati nei cuori di milioni di lettori e anche di spettatori in tutto il mondo. Adesso a interpretarle da adulte sono Rohrwacher e Maiorino, attrici protagoniste de L'amica geniale 4, la stagione conclusiva della celebre saga tv che adatta gli altrettanto celebri romanzi di Elena Ferrante.

 

Scopriamo tutto quello che bisogna sapere sulla quarta stagione della serie TV, il capitolo intitolato L'amica geniale - Storia della bambina perduta.

Quello che devi sapere

Storia della bambina perduta alla Festa del Cinema di Roma

L'amica geniale 4 sarà presentata in anteprima alla Festa del Cinema di Roma 2024 e verrà poi trasmessa su Rai 1 a partire dal prossimo 11 novembre, dopo due mesi dalla messa in onda negli Stati Uniti su HBO Max (dove è disponibile dal 9 settembre scorso con il titolo My Brilliant Friend).

 

La quarta e ultima stagione de L'amica geniale sarà trasmessa in prima visione italiana su Rai 1 per cinque prime serate, da lunedì 11 novembre fino a lunedì 9 dicembre 2024. Ogni serata presenterà due episodi della serie.

L'amica geniale - Storia della bambina perduta è la stagione finale

Dopo le prime due stagioni della serie televisiva L'amica geniale (2018-2020) dirette da Saverio Costanzo e la terza curata da Daniele Luchetti (2022), per questa quarta e ultima stagione il testimone passa dai registi maschi a una collega femminile. Si tratta di Laura Bispuri, cineasta che firma la regia dei dieci episodi della serie, gli episodi conclusivi che sono tratti da Storia della bambina perduta di Elena Ferrante (Edizioni E/O).

 

Per quanto riguarda il regista che si è occupato delle prime due stagioni, Saverio Costanzo, fa ancora parte del progetto: in quest'ultima stagione, infatti, Costanzo è impegnato nella sceneggiatura, che ha co-scritto assieme a Francesco Piccolo e Laura Paolucci.

Storia della bambina perduta è tratta dal 4° volume del bestseller

Tratto dal quarto volume del bestseller di Elena Ferrante L'amica geniale, la serie di Rai 1 Storia della bambina perduta è sceneggiato da Saverio Costanzo, Elena Ferrante, Francesco Piccolo e Laura Paolucci.

In onda su Rai 1 dall'11 novembre 2024, la serie sarà presentata in anteprima assoluta alla Festa del Cinema di Roma.

A produrre c'è Fandango, The Apartment, Fremantle Italy, Wildside e Mowe in collaborazione con Rai Fiction e HBO Entertainment, con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte. La serie porta a conclusione le vicende di Elena e Lila, le amiche protagoniste della saga letteraria e televisiva che ha riscosso un enorme successo internazionale.

L'amica geniale 4, cosa succede alla co-protagonista Elena

L'amica geniale - Storia della bambina perduta vede come protagoniste Lina “Lila” (Irene Maiorino) e Elena “Lenù” (Alba Rohrwacher) da adulte.

Le due bambine sono ormai cresciute, e hanno alle spalle entrambe una vita ricca di tante scoperte, di parecchi avvenimenti, di non poche cadute ma anche di tantissime rinascite. Entrambe hanno lottato strenuamente per riuscire ad andarsene dal rione in cui sono nate, un vero e proprio ghetto che loro considerano una prigione di conformismo, violenza e anche di legami familiari tossici che spesso risultano praticamente impossibili da recidere.

Ed è così che Elena è riuscita ad affermarsi, diventando una scrittrice famosissima. Ha lasciato Napoli, si è sposata, poi si è separata. Ha due figlie e ora si ritrova in un momento della propria vita in cui decide di tornare a casa, nella sua città natale, quella Napoli in cui farà ritorno per amore. Elena torna sui propri passi per inseguire un amore giovanile che bussa di nuovo alla sua porta, facendo capolino nella sua nuova vita.

L'amica geniale 4, cosa succede alla co-protagonista Lila

Lila, al contrario della sua amica Elena, è rimasta a vivere a Napoli. Qui è invischiata nei rapporti familiari e camorristici, tuttavia riesce a crearsi una carriera da imprenditrice informatica.

Inoltre continua a esercitare il suo ruolo di leader del rione, una leader nascosta ma molto sentita, cosa che la porterà a scontrarsi con i potenti fratelli Solara, qui interpretati da Edoardo Pesce e Lino Musella. 

 

Sia Lila sia Elena dovranno fare i conti con le tante prove che la vita pone loro davanti. Avranno ancora modo di scoprire in se stesse - e anche nell'altra - nuovi aspetti della vita e delle personalità di ciascuna.

Oltre a doversi confrontare con la loro storia di amicizia, il loro legame si ritroverà anche a dover fare i conti anche con la storia d'Italia e del mondo che nel frattempo si srotola sullo sfondo, facendo non soltanto da scenario ma diventando esso stesso un vero e proprio co-protagonista.

L'amica geniale - Storia della bambina perduta, cast e personaggi

Oltre alle star protagoniste di L'amica geniale - Storia della bambina perduta, anche il resto del cast è ricchissimo e stellare.

 

Ricordiamo che a interpretare le due protagoniste sono Alba Rohrwacher (Lenù) e Irene Maiorino (Lila). Completano il cast Fabrizio Gifuni (Nino Sarratore), Stefano Dionisi (Franco Mari), Anna Rita Vitolo (Madre Elena, Immacolata), Pier Giorgio Bellocchio (Pietro Airota), Daria Deflorian (Adele Airota), Gaia Girace (Lila Cerullo da ragazza), Lino Musella (Marcello Solara), Eduardo Scarpetta (Pasquale Peluso da ragazzo), Edoardo Pesce (Michele Solara) e Sonia Bergamasco (Maria Rosa Airota).