In Evidenza
altre sezioni
Altro

Game of Thrones, venduta all'asta una replica del trono di spade per 1,36 milioni

Serie TV
©Ansa

Secondo un comunicato della Heritage Auctions, l'asta, che comprendeva anche altri 900 oggetti di scena, ha fruttato in totale circa 21 milioni e 200 mila dollari, diventando la seconda per incassi dopo quella dell'attrice Debbie Reynolds nel 2011

Condividi:

A cinque anni dal termine della serie la febbe da Game of Thrones non è ancora passata. Lo ha dimostrato un'asta di oltre 900 oggetti di scena della serie tv che ha fruttato 21 milioni e duecento mila euro in totale, di cui un milione e 360 mila soltanto per una replica dell'iconico iron throne, il trono di spade che dà il nome alla serie nella versione italiana.

La copia è stata realizzata in plastica e plasmata secondo l'originale usata per lo schermo. È stata poi dipinta con vernice metallica e decorata con gioielli. Insomma, un po' diversa rispetto alle origini leggendarie della controparte cartacea, che vedeva il trono forgiato con il respiro infuocato di Balerion, il drago di Aegon, ma questo dettaglio non ha fermato i collezionisti più accaniti che hanno continuato ad alzare il prezzo.

Secondo un comunicato della Heritage Auctions la vendita ha fruttato 21,2 milioni di dollari. È stata la seconda best seller dopo il record di quasi 23 milioni dell'asta dell'attrice Debbie Reynolds nel 2011. 

Gli altri oggetti battuti

Gli altri oggetti della serie venduti ai fan non sono da meno, se non altro per il ruolo che ricoprono nella serie e nel cuore degli appassionati. Parliamo di Lungo Artiglio, la spada di Jon Snow, così come il suo mantello; l'uovo di drago di Daenerys Targaryen e i costumi di scena della Khaleesi (sia il primo che l'ultimo), la spilla di Tyrion Lannister, la mappa di South Westeros e il completo in pelle rossa di Joffrey Baratheon. Tutti gli oggetti partivano da una base d'asta tra i 5000 e i 10 mila dollari.

"Game of Thrones è stato un fenomeno culturale di cui si parla ancora oggi e ha una legione di fan in tutto il mondo che vuole di più - ha spiegato Joe Maddalena, vicepresidente esecutivo di Heritage Auctions -. Abbiamo quindi pensato di lavorare con Hbo per dare ai fan l'opportunità di possedere qualcosa di Jon Snow, Daenerys, Cersei o Tyrion. Avere un'asta approvata dallo studio con oggetti che provengono direttamente dall'archivio è davvero un'opportunità irripetibile".