In Evidenza
altre sezioni
Altro

I fratelli Corsaro, tutto ciò che c'è da sapere sulla nuova miniserie con Beppe Fiorello

Serie TV

Mercoledì 11 settembre debutta su Canale 5 la serie tv basata sui romanzi gialli di Salvo Toscano. Ambientata a Palermo, porta in scena un riuscito mix d'investigazioni e legami familiari

Condividi:

I Fratelli Corsaro è la nuova miniserie con Beppe Fiorello, in onda su Canale 5 a partire da mercoledì 11 settembre (l'ultima puntata, salvo modifiche ai palinsesti, è attesa per il 2 ottobre).

 

La sceneggiatura si basa sui romanzi gialli di Salvo Toscano, autore di 12 libri con protagonisti i fratelli Roberto e Fabrizio Corsaro. Le storie, ambientate a Palermo, sono state pubblicate tra il 2005 e il 2024. Tuttavia, la serie tv - in quattro puntate - porterà in scena solamente i primi quattro romanzi: Ultimo appello (2005), L’Enigma Barabba (2006), Sangue del mio Sangue (2009) e Insoliti Sospetti (2015).

I Fratelli Corsaro, la trama

Giuseppe Fiorello è Fabrizio Corsaro, giornalista irruento e affascinato dalle donne. Paolo Briguglia è Roberto, suo fratello, di professione avvocato, fedelissimo alla moglie. Insieme, grazie anche al perfetto incastro delle loro personalità, i due riscono a risolvere i casi più complicati. 

 

Al centro delle puntate vi sono omicidi collegati a uno scandalo sessuale del liceo, le accuse ai danni di una bandante polacca in servizio presso un'anziana, l'implicazione di un sindaco nell'uccisione di un segretario comunale di un paese vicino. Nelle investigazioni, i caratteri di Fabrizio e Roberto entrano in gioco, mentre il primo deve gestire le sue conquiste amorose e il secondo coltiva dentro di sé il desiderio di diventare padre.

 

Battibecchi e fratellanza scandiscono il ritmo delle indagini. E, con esse, dell'intera serie tv.

Il cast

I protagonisti de I Fratelli Corsaro sono Giuseppe Fiorello e Paolo Briguglia.

 

Fiorello è Fabrizio, un giornalista di cronaca nera dal carattere sornione, che non è mai stato fidanzato ma ama flirtare. Cocco di mamma Antonia, è simpatico e solare. Briguglia è Roberto, suo fratello, serio avvocato penalista, affidabile e integerrimo, fedele marito di Monica.

 

Nel cast anche Roberta Rigano nei panni di Giulia, collega e grande amica di Fabrizio, e Lorena Cacciatore in quelli di Valeria, avvocata e socia di Roberto, compagnia di liceo di Monica e innamorata di una donna che finirà per spezzarle il cuore. Erica Corsaro è Monica, moglie di Roberto e dipendente di una casa editrice, Katia Greco è Maria Librizzi, attivista impegnata contro la mafia, con cui Fabrizio instaura una relazione. Infine troviamo Vittorio Magazzù nei panni di Pippo Nocera (fotografo di cronaca nera) e Anita Zagaria nel ruolo di Antonia Corsaro (mamma di Fabrizio e Roberto).

 

approfondimento

The Good Doctor, il cast della settima stagione. FOTO