Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere, Rory Kinnear sarà Tom Bombadil

Serie TV

L'attore vincitore del Laurence Olivier Award interpreterà uno dei personaggi più amati dai fan di Tolkien, escluso dalla trilogia cinematografica del Signore degli Anelli firmata da Peter Jackson

Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere, la serie tv Prime Video (visibile anche su Sky Glass, Sky Q e tramite app su NOW Smart Stick) ambientata nell'universo narrativo creato da J.R.R. Tolkien, ha finalmente il suo Tom Bombadil. A interpretare il personaggio presente nei romanzi e tagliato dalla trilogia cinematografica firmata da Peter Jackson sarà Rory Kinnear, attore vincitore del Laurence Olivier Award che ha recitato nei film di James Bond e in The Imitation Game e il cui ingresso nel cast era già stato precedentemente annunciato senza però rivelarne il ruolo. La seconda stagione de Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere arriverà in esclusiva su Prime Video il 29 agosto 2024.

Un personaggio molto amato

La notizia della presenza di Tom Bombadil all'interno della serie aveva fatto scattare le speculazioni dei fan del personaggio escluso dalle precedenti trasposizioni di Tolkien. La notizia dell'attore che ne vestirà i panni è stata rivelata con nuovissime immagini della serie in un'intervista a Vanity Fair pubblicata online il 29 maggio.

KINNEAR: "UN SENSO DI ENORME ESPERIENZA"

Kinnear ha accolto con entusiasmo l'opportunità indossare i famosi stivali gialli, affermando che, la descrizione di Tom Bombadil è certamente ben nota ai lettori dei libri, ma questo ruolo gli offre opportunità di ritrarre la voce e i modi di fare dell'enigmatico essere per la prima volta in una trasposizione per lo schermo dell'opera di Tolkien. “C'è questo senso di enorme esperienza, di enorme apertura, di enorme empatia e, per il fatto di averne passate così tante, lui [Bombadil] sa che sono le piccole cose ad essere importanti. E in effetti, ho sentito questo aspetto come qualcosa di molto familiare, qualcosa di molto accessibile, nel momento in cui ho dovuto comprendere chi fosse”.

vedi anche

Gli Anelli del Potere, il teaser della seconda stagione

LE PAROLE DEGLI SHOWRUNNER

Gli showrunner della serie, J. D. Payne e Patrick McKay, sono emozionati all’idea di introdurre questo nuovo elemento nella storia ed entusiasti che sia il talentuoso Kinnear a dar vita questo personaggio iconico. “È un personaggio stravagante e magico, che rasenta quasi la stramberia. Ma possiede anche una saggezza antica di secoli, la musica delle sfere, le profonde sorgenti emotive della storia antica e del mito, e la sua concezione e funzione sono legate ai miti norreni e hanno radici profonde nelle fiabe europee” ha dichiarato McKay. “Quindi, stranamente, è la cosa più da Signore degli Anelli nel Signore degli Anelli” ha aggiunto Payne, “Tom è una sorta di elemento curioso all'interno di questa struttura, perché quando tutto si fa più cupo, Tom Bombadil canta e declama versi che potrebbero essere presi dalle filastrocche per bambini. Quindi, in un certo senso, si oppone al cambiamento di tono del resto della stagione ed è un vero e proprio punto di luce in mezzo a quello che altrimenti è un mare di oscurità”.

Rory Kinnear è Tom Bombadil nella seconda stagione de Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere
Rory Kinnear è Tom Bombadil nella seconda stagione de Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere

CHI È TOM BOMBADIL

Tom Bombadil è un personaggio misterioso della Terra di Mezzo. Le sue origini e la sua specie sono sconosciute. Ciò che è noto è che esiste da secoli, secondo la tradizione è antico quanto la Terra di Mezzo stessa, della cui storia è un importante testimone vivente. Frodo, Sam, Pipino e Merry lo incontrano nel libro La Compagnia dell'Anello, il primo della trilogia Il Signore degli Anelli, all'inizio del loro viaggio verso Gran Burrone. A lui Tolkien ha dedicato anche un libro intero, Le avventure di Tom Bombadil

IL SIGNORE DEGLI ANELLI: GLI ANELLI DEL POTERE, I PRODUTTORI

La seconda stagione de Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere è prodotta dagli showrunner ed executive producers J.D. Payne & Patrick McKay. A loro si uniscono gli executive producer Lindsey Weber, Callum Greene, Justin Doble, Jason Cahill e Gennifer Hutchison, insieme alla co-executive producer e regista Charlotte Brandstrom, i produttori Kate Hazell e Helen Shang e i co-produttori Clare Buxton, Andrew Lee, Glenise Mullins, and Matthew Penry-Davey. Le altre due registe della seconda stagione sono Sanaa Hamri e Louise Hooper. 

Spettacolo: Per te