I Simpson, la parodia di The Bear in un nuovo episodio che parla di diritti dei lavoratori

Serie TV

Camilla Sernagiotto

Credits: Instagram/Variety

La celebre serie animata creata da Matt Groening ha parodiato lo show di Christopher Storer che vede Jeremy Allen White protagonista. Lo fa sapere il magazine statunitense Variety, che ha pubblicato in esclusiva la clip in questione (che potete guardare in questo articolo). L’episodio inedito, intitolato “Night of the Living Wage”, andrà in onda domenica 7 aprile su Fox

I Simpson offrono una parodia di The Bear in un nuovo episodio che parla dei diritti dei lavoratori.

La celebre serie animata creata da Matt Groening cita lo show di Christopher Storer che vede Jeremy Allen White protagonista nell’episodio inedito che andrà in onda domenica 7 aprile 2024 su Fox, con il titolo di Night of the Living Wage.

 

Lo fa sapere il magazine statunitense Variety, che ha pubblicato in esclusiva la clip in questione sul proprio sito web e sui suoi canali social. Potete guardare il video in cui I Simpson offrono una parodia di The Bear nella clip che vi proponiamo in fondo a questo articolo, condivisa nelle scorse ore dal profilo ufficiale di Instagram di Variety.

 

L'estratto dell'episodio che andrà in onda domenica sostiene i diritti dei lavoratori e fa una parodia delle cucine fantasma.
“Marge trova lavoro in una cucina fantasma ad alta pressione, ma quando cerca di avviare un sindacato, ottiene più di quanto avesse concordato collettivamente nell'episodio inedito Night of the Living Wage de I Simpson, che andrà in onda domenica 7 aprile su Fox”, scrive Michael Schneider in un articolo pubblicato nelle scorse ore su Variety in cui viene data la notizia (e la clip) in esclusiva.

 

E Schneider fa notare che più di 30 anni fa I Simpson affrontarono i diritti dei lavoratori nell'amato episodio del 1993 Last Exit to Springfield. Adesso la serie sta aggiornando il suo punto di vista sui sindacati per l'era moderna, tramite l'episodio di domenica Night of the Living Wage.

Ma non è tutto: “Cesar Mazariegos, che ha scritto l'episodio, ha anche recentemente svolto il ruolo di capo sciopero del WGA durante lo sciopero del Writers Guild dello scorso anno”, si legge su Variety.

 

Potete guardare la clip con la parodia di The Bear fatta da I Simpson nel video che trovate in fondo a questo articolo.

Mentre trent'anni fa era Homer a capo del sindacato, adesso è il turno di Marge

In Last Exit to Springfield, episodio uscito ormai trent’anni fa, era Homer a mettersi a capo del sindacato. Il capofamiglia della family più famosa della storia della televisione diventava infatti presidente del sindacato alla Centrale Nucleare di Springfield e conduceva i lavoratori in sciopero per salvare il loro piano dentale.

 

Questa volta, invece, è il turno di Marge. In Night of the Living Wage, i Simpson si ritrovano a dover pagare una fattura del veterinario che non si possono permettere, il che costringe Marge a trovare lavoro per l'app di consegna di cibo "GimmeChow" e nelle sue cucine fantasma.

 

“Ma Marge presto scopre che lei e i suoi colleghi sono sovraccaricati - come mostrato in una scena, ispirata all'episodio The Bear - e che il loro pagamento straordinario viene rubato. Ciò porta Marge a organizzare i suoi colleghi di lavoro in un sindacato, e GimmeChow a reagire”, scrive Michael Schneider su Variety.

Progetto senza titolo - 1

approfondimento

Matt Groening, il papà dei Simpson compie 70 anni

Cesar Mazariegos, che ha scritto l’episodio, è stato il capo sciopero del WGA dello scorso anno

"L'idea è nata vedendo come la perturbazione tecnologica sia, per lo più, solitamente solo un escamotage per cercare di rovinare qualcun altro", ha detto Cesar Mazariegos ai microfoni di Variety, che ha scritto questo episodio de I Simpson e che, come abbiamo anticipato prima, è stato il capo sciopero del WGA dello scorso anno.

 

"Trasforma la tua casa in un hotel, la tua auto in un taxi e non pagare l'assicurazione. Abbiamo fatto un episodio sindacale anni fa, sul sindacato di Homer, che è molto amato. Ma è un episodio di 30 anni fa. Cosa possiamo dire sulla sindacalizzazione oggi, specialmente quando viene combattuta ad ogni turno da queste aziende multimiliardarie?”, prosegue Mazariegos durante l’intervista con Variety. “Questo sembrava uno spazio fresco da utilizzare, l'idea della cucina fantasma e di queste app. Vediamo la facilità con cui possiamo ricevere consegne. Ma ciò che non vediamo spesso è la gente che viene rovinata e spremuta fino alla morte”.

Webphoto_The_Bear_059333_02

approfondimento

The Bear rinnovata per la 4° stagione (con riprese subito dopo la 3°)

La storia dell'episodio de I Simpson è stata concepita prima dello sciopero del WGA dello scorso anno

Variety fa notare che la storia di Night of the Living Wage de I Simpson è stata concepita prima dello sciopero del WGA dello scorso anno.

 

“Il lavoro è stato a lungo nei pensieri di Mazariegos: sua moglie è un'attivista che organizza queste cose da anni. Oltre al suo ruolo di capo sciopero, Mazariegos è stato anche ispirato dalla campagna del 2020 in California per la Proposition 22, che ha permesso alle aziende di trasporto e consegna basate su app di classificare i loro autisti come ‘lavoratori autonomi’ invece di ‘dipendenti’”, si legge nell’articolo a firma di Michael Schneider.

 

"Volevo dire qualcosa", ha detto Mazariegos. Con gli scioperi di Hollywood, l'argomento dell'episodio è diventato importantissimo e da trattare tempestivamente per tutti i membri del team di produzione de I Simpson, inclusi gli animatori dello show e altri membri dello staff che stanno ancora aspettando notizie sulle negoziazioni del contratto IATSE di quest'anno.

 

"Vedendo le vittorie che abbiamo ottenuto, che ha ottenuto la SAG e ora speriamo che otterrà l'IATSE, sembra un momento incredibile per essere riusciti a realizzare questo episodio", ha detto Cesar Mazariegos. "Il nostro staff di produzione ha fatto un lavoro incredibile su questo episodio”.

 

Di seguito trovate la clip con la parodia di The Bear fatta da I Simpson, condivisa dall’account di Instagram di Variety (che ha l’esclusiva per questo estratto, che verrà trasmesso domenica 7 aprile su Fox).

Spettacolo: Per te