Briganti, il teaser trailer e la data di uscita della serie

Serie TV

In arrivo su Netflix il 23 aprile, la miniserie in sei episodi è ambientata nel Sud Italia post-unità. Ed è ispirata a uomini e donne realmente esistiti

Il 23 aprile, su Netflix (visibile anche su Sky Glass, Sky Q e tramite la app su Now Smart Stick) approda la miniserie Briganti. Il progetto, prodotto da Fabula Pictures e Los Hermanos, è stata creata del collettivo dei GRAMS*, cinque giovani autori che corrispondono al nome di Antonio Le Fosse, Re Salvador, Eleonora Trucchi, Marco Raspanti e Giacomo Mazzariol. Tre sono i registi: Steve Saint Leger di Vikings, Antonio Le Fosse di Baby e Nicola Sarcinelli di Balcanica.

La trama di Briganti

Come il titolo suggerisce, Briganti è una serie sui briganti e sul brigantaggio. Ambientata nell'Italia del sud, nel 1862, racconta la storia di Filomena. La donna, proveniente da una famiglia di contadini, è sposata con un uomo ricco, ma possessivo e violento, Clemente. A lui i Piemontesi hanno affidato la mappa che nasconde le rotte dell'oro rubato a Palermo e diretto in Piemonte. Quando Filomena sceglie di fuggire, rifiutando il suo destino, si rifugia nei boschi. Ma è proprio nei boschi che si nascondono i briganti e lei, che ha rubato al marito la mappa dell'Oro delle Camicie Rosse, è una preda golosa. Catturata dalla banda Monaco, inseguita dal cacciatore di taglie Sparviero, finirà per guadagnarsi la fiducia dei maleffatori, unendosi a loro. Con un solo obiettivo: trovare il tesoro. Comincia così una caccia epica, coi briganti che si fanno la guerra tra loro, e si oppongono al Regno d'Italia. Il tutto, sullo sfondo di un sud-Italia impoverito, che porta ancora su di sé le tracce dello sfruttamento piemontese.

Il cast

A vestire i panni della protagonista, Filomena, è Michela De Rossi (vista ne I molti santi del New Jersey, prequel della serie I soprano). Clemente, il marito, ha il volto di Gianni Vastarella, Sparviero quello di Marlon Joubert. Michelina di Cesare, simbolo di libertà e donna risoluta, che Filomena spera d'incontrare nei boschi, è Matilda Lutz (I Medici, Reptile). Pietro e Ciccilla, i capi della banda Monaco, sono interpretati da Orlando Cinque e Ivana Lotito. Contro di loro, e contro Michelina specialmente, si schiera il generale Fumel, interpretato da Pietro Micci. Che, con l'intento di indebolire i briganti, mette le bande l'una contro l'altra.

La mostra

In occasione dell'uscita di Briganti, il 27 marzo verrà inaugurata al Maxxi la mostra Briganti eleganti – L'arte della moda maschile, visitabile fino al 26 maggio. L'esposizione regalerà un focus sul guardaroba dei briganti dell'epoca, coi loro cappelli a tesa larga, le giacche di velluto, i mantelli salvavita. Non solo: permetterà d'approfondire la storia della moda maschile in Italia, raccontando l'abbigliamento contadino, quello borghese, quello legato alle regioni, fino ad arrivare a oggi. Coi briganti che, a loro modo, detterano e influenzarono le tendenze.

Turkish actor Can Yaman attends the photocall of the mediaset TV series Viola come il mare at the cinema house of Villa Borghese. Rome (Italy), September 16th, 2022 (Photo by Marilla Sicilia/Archivio Marilla Sicilia/Mondadori Portfolio via Getty Images)

approfondimento

Sandokan, in Calabria via alle riprese della serie tv con Can Yaman

Spettacolo: Per te