Everybody Loves Diamonds, arriva la serie sul colpo del secolo ad Anversa: la vera storia
Disponibile dal 13 ottobre su Amazon Prime la serie in otto episodi che racconta il furto commesso nel 2003 dal palermitano Leonardo Notarbartolo al World Diamond Center nella città belga: un colpo definito all'epoca dai media internazionali “il più grande furto di diamanti al mondo” per un bottino di 150 milioni di dollari circa. Nel cast internazionale Kim Rossi Stuart, Anna Foglietta, Gian Marco Tognazzi, Carlotta Antonelli, Rupert Everett e Malcolm McDowell
- Un cast internazionale per una storia vera che, a 20 anni di distanza, rimane fra le più misteriose e incredibili. Arriva oggi 13 ottobre su Amazon Prime (visibile anche su Sky Glass, Sky Q e tramite la app su Now Smart Stick) Everybody Loves Diamonds, serie tv ispirata al furto commesso nel 2003 dal palermitano Leonardo Notarbartolo al World Diamond Center di Anversa, in Belgio
- Quello accaduto nella notte fra il 15 e il 16 febbraio 2003 è considerato ancora oggi il colpo dei colpi, definito all'epoca dai media internazionali “il più grande furto di diamanti al mondo” con un bottino di 150 milioni di dollari circa in diamanti, oro e gioielli, la maggior parte dei quali non sono mai stati ritrovati. (Nella foto un’immagine della serie)
- A capo del gruppo di ladri c’era appunto un italiano, Leonardo Notarbartolo (nella foto), che si finse un uomo d'affari e affittò un ufficio della zona fingendosi un operatore del settore dei diamanti per poter osservare il World Diamond Center. All'epoca l'Arsenio Lupin di Palermo aveva 51 anni, soprannome: “L'artista”
- Il World Diamond Center di Anversa era protetto da rivelatori di calore a raggi infrarossi e chiuso con un lucchetto con 100 milioni di combinazioni possibili. Nonostante questo i ladri riuscirono a svuotare 123 cassette di sicurezza su 160 contenute nel caveau. Ancora oggi la polizia non è in grado di spiegare del tutto come abbiano fatto. (Nella foto un’immagine della serie)
- Senza scendere nei dettagli per non spoilerare la serie, in sostanza i ladri riuscirono ad aggirare tutti i sofisticatissimi sistemi di sicurezza con dei metodi degni di un film d’azione, salvo poi tradirsi da soli rientrando in Italia con una leggerezza legata a un sacchetto gettato in un campo. (Nella foto un’immagine della serie)
- Per quanto riguarda la serie, composta da otto episodi, il protagonista Leonardo Notarbartolo è interpretato da Kim Rossi Stuart. (Nella foto un’immagine della serie)
- Nel cast c’è anche Anna Foglietta che interpreta la moglie di Notarbartolo, Anna. (Nella foto un’immagine della serie)
- Gian Marco Tognazzi, Carlotta Antonelli e Leonardo Lidi sono rispettivamente Ghigo, Sandra e Alberto, tre membri della banda capitanata da Notarbartolo. (Nella foto un’immagine della serie)
- Fra i membri internazionali del cast c’è Rupert Everett, nel ruolo di John Lovegrove. (Nella foto Kim Rossi Stuart e Anna Foglietta in una scena della serie)
- E ancora Malcolm McDowell e Johan Heldenbergh: quest’ultimo è l’ispettore Mertens
- Fra gli interpreti anche Synnøve Macody Lund, Jean Janssens, Issam Dakka, Peter Van Den Begin, Elia Schilton, Slavko Sobin e Athaya Mokonzi. (Nella foto Kim Rossi Stuart e Anna Foglietta in una scena della serie)
- Everybody Loves Diamonds è una serie diretta da Gianluca Maria Tavarelli (nella foto), prodotta da Mario Gianani e Lorenzo Gangarossa per Wildside, società del gruppo Fremantle, e scritta da Michele Astori (nella foto), Stefano Bises, Giulio Carrieri e Bernardo Pellegrini