Il network israeliano Yes TV è pronto a produrre Maggiore, la serie thriller che si ispira al vero caso di un naufragio che ha provocato la misteriosa morte di alcuni ufficiali dell'intelligence
Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo
Domenica 28 maggio 2023, un’imbarcazione con a bordo con 23 passeggeri è naufragata sul Lago Maggiore, causando la morte di quattro persone. A suscitare l’interesse del network israeliano Yes TV, che ha subito coinvolto Izhar Harlev come capo sceneggiatore, è stata l’identità dei passeggeri a bordo, nonché membri dei servizi segreti del Mossad israeliano e dell'Aise italiano: intrighi, misteri e coincidenze complottistiche, saranno dunque al centro della nuova serie Maggiore, il progetto thriller che si ispira alla vera storia della “barca delle spie” naufragata sul Lago Maggiore.
L’incidente sul Lago Maggiore
Il caso di cronaca risale allo scorso 28 maggio, quando un'imbarcazione turistica con a bordo 23 passeggeri, quasi tutti membri dei servizi segreti, si è ribaltata sul Lago Maggiore a causa di una violenta tempesta. A seguito di quanto accaduto, quattro persone sono morte annegate: un ex agente del Mossad, due ufficiali dell'intelligence italiana e una donna russa, moglie del capitano della barca. I primi rapporti delle autorità hanno parlato di un tragico incidente, ma le circostanze rimangono tuttora poco chiare, data soprattutto l’identità e la professione delle persone a bordo. Ad aumentare il mistero, ci ha pensato anche la reazione di Israele, che ha fatto immediatamente imbarcare i sopravvissuti, e le salme israeliane, su un aereo diretto in patria. Nonostante la versione ufficiale parli dunque di un tragico incidente capitato ad una comune barca in gita, secondo altre ricostruzioni gli agenti a bordo stavano invece prendendo parte ad una missione d'intelligence il cui obiettivo era quello di bloccare un traffico di armi strategiche.
approfondimento
Una spia tra noi, la serie in esclusiva su Sky dal 17 luglio. Trailer
Maggiore: tutti i dettagli
Le circostanze misteriose e gli intrighi complottistici alla base dell’incidente sul Lago Maggiore, hanno subito suscitato l’interesse di produttori e sceneggiatori israeliani. Izhar Harlev, il co-creatore e capo sceneggiatore di serie come Mossad 101 e The Gordin Cell, che è stato coinvolto come showrunner, sta già lavorando alla sceneggiatura della serie TV Maggiore, composta da 8 episodi. La produttrice cinematografica Prenner, ha infatti dichiarato: “Ci sono molte più domande che risposte su ciò che è realmente accaduto su quella barca e su ciò che è accaduto dopo l'incidente. Ad esempio, perché Israele ha inviato un aereo privato per evacuare le vittime israeliane?”. Secondo il produttore Jad Ben Ammar, se Maggiore avrà successo, la produzione si terrà pronta a lavorare ad una possibile un'antologia di storie che ruotano tutte attorno a misteriosi incidenti. Maggiore, che per l’occasione ha infatti riunito un forte team creativo specializzato nelle spy stories, sarà ricca di suspense e azione, e avrà un budget di circa 2 milioni di dollari per episodio, coinvolgendo un cast di attori sia israeliani che europei. La serie, inoltre, indagherà anche su altre questioni rimaste in sospeso dopo l’incidente, come quella relativa, ad esempio, alla misteriosa identità della moglie russa del capitano della barca.