Senna, Gabriel Leone interpreterà Ayrton nella miniserie Netflix

Serie TV

Camilla Sernagiotto

Credits: Netflix

Gabriel Leone si calerà nel ruolo del mitico Ayrton Senna da Silva (1960-1994) in Senna, la miniserie Netflix che ritrae per la prima volta l'epopea di avventure e trionfi del pilota che è diventato un eroe nazionale del Brasile e ha conquistato il mondo intero dentro e fuori le piste di Formula 1. Lo show è prodotto da Gullane e vede la partecipazione attiva della famiglia del pilota, con il cineasta brasiliano Vicente Amorim nel ruolo di showrunner e regista della serie insieme a Julia Rezende

VOTA PER I CIAK D’ORO

Gabriel Leone si calerà nel ruolo del mitico Ayrton Senna da Silva (1960-1994) in Senna, la miniserie Netflix che ritrae per la prima volta l'epopea di avventure e trionfi del pilota che è diventato un eroe nazionale del Brasile e ha conquistato il mondo intero dentro e fuori le piste di Formula 1. Lo show è prodotto da Gullane e vede la partecipazione attiva della famiglia del pilota, con il cineasta brasiliano Vicente Amorim nel ruolo di showrunner e regista della serie insieme a Julia Rezende.
“È un'enorme responsabilità e un grande onore poter rappresentare una leggenda che ha ispirato così tante persone con la sua vita, mostrando al mondo il talento sportivo brasiliano", ha dichiarato l’attore Gabriel Leone in una nota ufficiale riportata dal sito di Netflix. "La possibilità di presentare questa storia a milioni di persone in innumerevoli paesi grazie a Netflix mi porta a vedere questo ruolo come uno dei più importanti della mia carriera”.

Un attore che si cala perfettamente nella parte

La scelta di casting è stata vincente, come sottolinea il regista Amorim: "Gabriel Leone ha il carisma, l'intensità e la soavità di Senna”.
Il produttore della miniserie Fabiano Gullane aggiunge sul conto di Leone: “Siamo entusiasti del modo in cui ha dato vita ad Ayrton sullo schermo. È un attore brasiliano che si sta imponendo sulla scena mondiale”.Fabiano Gullane è a capo di Gullane Gullane, una delle principali case di produzione e promozione del mercato audiovisivo brasiliano, oltre che una delle principali società esportatrici di opere indipendenti. Fondata nel 1996 dai fratelli Caio e Fabiano Gullane, il suo catalogo ora vanta più di cinquanta film che hanno avuto grande successo in Brasile e all'estero, oltre che trenta serie per la televisione e per le piattaforme digitali. Tra i film e le serie più importanti troviamo Carandiru, Brainstorm, L'anno in cui i miei genitori andarono in vacanza; il franchise di Até que a Sorte nos Separe, È arrivata mia figlia!, Just Like Our Parents, Bingo - The King of the Mornings; le serie Alice e Hard (HBO), le prime due stagioni di Unidade Básica (Universal Canal), Carcereiros - Dietro le sbarre (Globoplay), Irmãos Freitas (Space e Amazon Prime), Nessuno ci guarda e infine Sulla bocca di tutti (Netflix). La società ha ricevuto più di cinquecento premi e nomination nei principali festival del cinema e della televisione, in Brasile e nel resto del mondo, come la Mostra de Cinema, il Festival do Rio, Cannes, Venezia, Berlino, Sundance, Toronto, MIPTV e gli Emmy.

bologna

approfondimento

Imola, murales omaggio a Ayrton Senna

La sorella del pilota è entusiasta del casting

Anche la famiglia del pilota, coinvolta direttamente nel progetto, si è detta entusiasta del casting.
Parlando di Gabriel Leone, Viviane Senna, la sorella di Ayrton, si è espressa con toni entusiastici: “Riesce a ritrarre fedelmente la personalità unica di Ayrton, soprattutto nell'incarnazione che conoscevamo in famiglia, fuori dalle piste”.
Viviane è a capo di Senna Brands, azienda creata dalla famiglia del pilota per gestire e massimizzare gli asset dei marchi Ayrton Senna, Senna e Senninha, ispirati all'eredità e ai successi del pilota, ai suoi valori, alla sua personalità e al suo stile di vita. Una parte dei ricavi ottenuti dalla licenza di questi marchi è utilizzata per finanziare i programmi educativi dell'Ayrton Senna Institute.

GettyImages-senna

approfondimento

Ayrton Senna, il pilota che ha riscritto la storia della Formula 1

Una miniserie composta da sei episodi

Nel corso di sei episodi, Senna intende svelare la personalità e i rapporti personali del pilota tre volte campione del mondo di F1, tracciando l'arco dei suoi trionfi, delle sue delusioni, di gioie e dolori da lui provati.
La serie partirà proprio dall’inizio, con un racconto che inizia dall'alba della carriera automobilistica di Ayrton Senna, quando il pilota brasiliano si trasferì in Inghilterra per gareggiare nella Formula Ford.
La miniserie si concluderà con il tragico epilogo che ha messo la parola fine sulla carriera ma soprattutto sulla vita del pilota: parliamo dell’incidente mortale avvenuto a Imola durante il Gran Premio di San Marino.

Ayrton Senna, storia di un mito intramontabile

Nello sport più dinamico e famoso al mondo, Ayrton Senna è considerato dalla Formula 1 il pilota più veloce di tutti i tempi. I suoi sorprendenti risultati contribuiscono a spiegare perché sia diventato una leggenda sportiva: tre titoli mondiali di Formula 1, 41 vittorie, 65 pole position e 80 podi tra il 1984 e il 1994. Ma Senna va ben oltre le semplici statistiche e i record: il pilota brasiliano ha regalato al mondo intero alcuni dei momenti più magici del motorsport mondiale. Senna ha stabilito un nuovo livello di eccellenza in questo sport ed è stato una leggenda nell'arte di superare i propri limiti. Il suo entusiasmo per un Brasile migliore, oltre al profondo impeto e alla determinazione che lo caratterizzavano dentro e fuori la pista, hanno reso Senna speciale. I suoi valori hanno ispirato la fondazione dell'Ayrton Senna Institute, che da 28 anni ha la missione di aiutare le persone a crescere in modo completo.

Ayrton Senna

approfondimento

La vita di Ayrton Senna in una serie Netflix

Spettacolo: Per te