La legge di Lidia Poët, tutto quello che c'è da sapere sulla serie tv Netflix

Serie TV
@Netflix

La nuova serie Netflix made in Italy ci porta nella Torino del 1800 per raccontare la storia della prima avvocata d’Italia

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

 

Dal 15 Febbraio è disponibile su Netflix (visibile anche su Sky Glass, Sky Q e tramite la app su Now Smart Stick) la nuova serie tv La Legge di Lidia Poët che, nel corso di sei episodi, esplora il mondo di una giovane donna con una grande passione per la giustizia. Matilda De Angelis interpreta Lidia Poët, una ragazza di Torino che nell’800 sogna una parità tra uomini e donne, esercitando l’attività di avvocato con determinazione e coraggio. Prodotta da Groenlandia e creata da Guido Iuculano e Davide Orsini, La Legge di Lidia Poët è un racconto in costume che è pronto a conquistare il pubblico femminile e non solo.

La Legge di Lidia Poët: di cosa parla

A fine 1800 una sentenza della Corte d’appello di Torino ha dichiarato illegittima l’iscrizione di Lidia Poët all’albo degli avvocati, impedendole di esercitare la professione. Il motivo?Perché era una donna. Così la giovane donna di Torino trova un lavoro presso lo studio legale del fratello Enrico e intanto studia un piano per cambiare le cose e mandare un messaggio forte e chiaro alla Corte. Lidia Poët ha assistito gli indagati cercando sempre di far valere la verità di ogni caso, provando a superare i pregiudizi della società. Ad aiutarla il giornalista Jacopo, suo cognato, che gli passava le informazioni utili di una Torino magniloquente con alcuni scheletri nell’armadio.

La legge di Lidia Poët. Matilda De Angelis as Lidia Poet in episode 101 of La legge di Lidia Poët. Cr. Lucia Iuorio/Netflix © 2023

leggi anche

Matilda De Angelis è Lidia Poët nella nuova serie Netflix. Il trailer

Il cast di La Legge di Lidia Poët

Co-diretta da Matteo Rovere, La Legge di Lidia Poët è stata scritta da Guido Iuculano, Davide Orsini, Elisa Dondi, Daniela Gambaro e Paolo Piccirillo. Oltre a Matilda De Angelis nel cast troviamo Eduardo Scarpettanei panni di Jacopo Barberis e Dario Aita nel ruolo di Andre Caracciolo. Sara Lazzaro e Sinéad Thornhill invece interpretano rispettivamente Teresa Barberis, moglie di Enrico, e Marianna Poët, figlia della coppia.

Progetto senza titolo - 2

vedi anche

Luther: Verso l'Inferno, Idris Elba nel trailer del film Netflix

Spettacolo: Per te