La star di Walker Texas Ranger e Top Gun, Clarence Gilyard Jr è morto a 66 anni

Serie TV
©IPA/Fotogramma

L’attore televisivo, teatrale e cinematografico si è spento dopo una lunga malattia

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

 

 

La morte di Clarence Gilyard Jr. è stata confermata dall’Università del Nevada, a Las Vegas, dove l’attore ha lavorato come professore di cinema e teatro per diversi anni. Noto per il suo ruolo nella serie tv Walker Texas Ranger e nel film Die Hard, Gilyard si è spento all’età di 66 anni dopo una lunga lotta contro una grave malattia. L'attore è stato sposato con Catherine Dutko prima e con Elena Gilyard dopo, dal 2001.

La carriera di Gilyard

Attore televisivo, teatrale e cinematografico, Clarence Gilyard ha lasciato un segno negli anni ’80 con una serie di personaggi, fin dal suo debutto sul grande schermo con l’aviatore Marcus “Sundown” Williams in Top Gun, seguito dal mago dei computer terrorista in Die Hard - Trappola di Cristallo. Nel 1989 Gilyard ha interpretato Conrad McMasters, l’investigatore privato della serie Matlock in cui è apparso per ben 85 episodi prima di voltare pagina nel 1993. Dopo quella esperienza ne è arrivata un’altra sul piccolo schermo che ha definito la sua carriera. Nei panni di Jimmy Trivette è stato il braccio destro di Chuck Norris nella serie poliziesca della CBS, Walker Texas Ranger, per tutti i 196 episodi dell’ottava stagione. Dopo il finale del 2001 ha continuato a recitare in vari film e programmi tv.

jared padalecki

approfondimento

Walker Texas Ranger, il teaser trailer della serie remake

Chi era Clarence Gilyard?

Nato il 24 dicembre 1955 a Moses Lake, nello stato di Washington, Gilyard è cresciuto nel mondo militare, spostandosi attraverso basi aeree negli Stati Uniti durante la sua adolescenza prima che la sua famiglia si stabilisse in California. Dopo aver trascorso un anno all'Air Force Academy come cadetto, Ha frequentato lo Sterling College e, successivamente, la California State University, Long Beach e la California State University, Dominguez Hills, dove ha conseguito una laurea in recitazione.

Il mondo accademico

Più tardi è tornato nel mondo accademico, unendosi al dipartimento di teatro dell'Università del Nevada, a Las Vegas, come professore associato nel 2006. Ha anche lavorato come produttore e regista, dirigendo un episodio di Walker Texas Ranger. "Il professor Gilyard è stato un faro di luce e forza per tutti quelli che lo circondavano" ha detto Heather Addison, presidente dell’UNLV. “Ogni volta che gli chiedevamo come stava, dichiarava allegramente che era ‘Benedetto!’ Siamo quelli che hanno avuto la fortuna di essere suoi colleghi e studenti per così tanti anni” ha aggiunto.

GUARDA ANCHE

Tutti i video sulle serie tv

Spettacolo: Per te