In Evidenza
altre sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Circeo, tutto quello che c'è da sapere sulla serie tv Paramount

Serie TV
Immagine tratta dal profilo Instagram @gretascarano

La serie incentrata sul terribile massacro avvenuto nel 1975 è il nuovo prodotto di punta  italiano nel catalogo della piattaforma di streaming. Lo show, in sei episodi, è disponibile dal 15 settembre

Condividi:

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

 

Basato su uno dei fatti di cronaca più drammatici degli anni Settanta, Circeo è uno dei titoli di maggior rilievo del catalogo Paramount +, il cui servizio di streaming ha fatto debutto in Italia lo scorso 15 settembre. Nella stessa data, il pubblico nostrano ha avuto accesso allo show diretto da Andrea Molaioli che ha dimostrato di padroneggiare abilmente un soggetto difficile riportando sul piccolo schermo il racconto di un episodio che ha scosso l'opinione pubblica segnandola per sempre.

Circeo: un prodotto italiano per Paramount +

Dopo Miss Fallaci Takes America, primo esperimento di prodotto italiano per Paramount +, la piattaforma di streming ha accolto la sfida di Circeo, prodotto da Cattleya, in collaborazione con Rai Fiction, Vis e Paramount+ e ideato da Flaminia Gressi, sceneggiatrice che ha scritto anche Noi e Bella da morire. Il tema, come è facile intuire, è il feroce caso di rapimento che portò all'omicidio di Rosaria Lopez e al ritrovamento di Donatella Colasanti, vicenda vista attraverso lo sguardo di un personaggio fittizio, l'avvocato Teresa Capogrossi, interpretata dall'attrice Greta Scarano.

La trama e il cast

La miniserie, rilasciata in tre prime serate da Paramount +, servizio disponibile anche su Sky Glass e Sky Q previa attivazione (e incluso per gli abbonati a Sky Cinema), ha ricevuto consensi da parte degli spettatori che hanno apprezzato il tono della narrazione che procede dai luoghi del massacro fino alle aule del tribunale dove si è tenuto il processo degli assassini. La produzione, che si è svolta tra 2021 e 2022, ha coinvolto volti noti e meno noti del cinema e della tv italiana, dunque, Greta Scarano, nei panni della Capogrossi, Ambrosia Caldarelli, in quelli della Colasanti, Adalgisa Manfrida, in quelli della vittima Rosaria Lopez, Pia Lanciotti in quelli di Tina Lagostena Bassi, avvocato in prima linea per i diritti delle donne ed Enrico Ianniello nel ruolo dell'avvocato Fausto Tarsitano per cui lavora la Capogrossi. Accanto a loro, Guglielmo Poggi e Leonardo Mazzarotto, nel ruolo degli aggressori-carnefici, Francesca Antonelli, volto di Maria Colasanti, la madre di Donatella e molti altri.

La storia del Circeo diretta da Andrea Molaioli

Accanto al racconto macabro del Circeo, caso di cronaca mai dimenticato e già oggetto di un'altra pellicola recente, La scuola cattolica (2021), tratta dall'omonimo libro di Edoardo Albinati, vincitore del Premio Strega nel 2016, c'è anche la storia di due donne, Colasanti e Capogrossi, che, insieme, lottano per mobilitare l'attenzione dell'opinione pubblica sul tema della violenza sulle donne, argomento tristemente attuale. La serie è stata diretta da Andrea Molaioli che ha firmato per la tv Fedeltà, Bella da morire e Suburra – La Serie. Per il cinema Molaioli ha diretto La ragazza nel lago (2007) cui sono stati riconosciuti tantissimi premi, tra cui ben dieci David di Donatello