Babylon Berlin 4, tutto quello che c'è da sapere sulla nuova stagione

Serie TV

Camilla Sernagiotto

Oggi, martedì 11 ottobre, su Sky Atlantic arriva il nuovo capitolo della serie ambientata nella Germania di fine anni Venti. Si tratta della quarta attesissima stagione dello show drama tratto dal romanzo di Volker Kutscher, “La morte non fa rumore”. La serie Sky Original è la più costosa della storia della produzione televisiva tedesca. Ogni sua stagione è stata acclamata da critica e pubblico

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

Oggi è il grande giorno: su Sky Atlantic arriva Babylon Berlin 4, il nuovo capitolo della serie televisiva ambientata nella Germania di fine anni ’20 (del secolo scorso, si intende).

Martedì 11 ottobre inizia la quarta attesissima stagione dello show drama tratto dal romanzo di Volker Kutscher, La morte non fa rumore. La serie Sky Original è la più costosa della storia della produzione televisiva tedesca, e ogni sua stagione è stata acclamata da critica e pubblico.

Il merito di tanto successo va anche agli eccezionali attori Volker Bruch e Liv Lisa Fries, rispettivamente nei ruoli del detective Gereon Rath e di Charlotte Ritter.

I due indagano su svariati casi che nelle precedenti stagioni, così come in questa, li porteranno a girare ogni parte del mondo, fino allo scoppio della Seconda Guerra Mondiale.
Dalla scena del cabaret berlinese fino al settore finanziario in crisi passando per la nascita di violenti partiti politici nazionalisti, questo show televisivo è un period drama che racconta in maniera approfondita un periodo storico da non dimenticare mai, soprattutto onde evitare di commettere nuovamente i medesimi errori che provocarono il secondo conflitto mondiale.
La quarta stagione di Babylon Berlin torna dall’11 ottobre in esclusiva su Sky e in streaming solo su NOW con la quarta stagione (doppio episodio tutti i martedì su Sky Atlantic). 

Potete guardare il trailer ufficiale di Babylon Berlin 4 nel video che trovate in alto, in testa a questo articolo.

La trama

La quarta stagione inizia a fine anni Venti, quando la Repubblica di Weimar ha ormai perso la propria forza. La Borsa crolla, portando in tutto il mondo effetti disastrosi e inaugurando il nuovo decennio all'insegna della Grande Depressione.
Uno scenario che rende massime protagoniste la miseria di tipo economico e anche la miseria a livello morale.
Questo è purtroppo il terreno fertile in cui affonda le radici l'antisemitismo, che comincia a diffondersi in maniera rapida e incontrollata.

Il detective Gereon Rath prosegue con le sue investigazioni, ritrovandosi a condurre indagini in un mondo che non conosceva: l'ambiente della boxe. E questo mondo si rivelerà ai suoi occhi stupiti pieno zeppo di personaggi assai vicini alle SA di Hitler, come scoprirà con grande sorpresa Rath.

Gereon Rath (Volker Bruch), Charlotte Ritter (Liv Lisa Fries)

approfondimento

Babylon Berlin 4, ecco il trailer della serie tv Sky Original

Il protagonista Gereon Rath

Gereon Rath (il detective interpretato da Volker Bruch) è l’ispettore capo della squadra omicidi. È un uomo molto serio, dedito al lavoro ma ricco di sfaccettature inaspettate, come per esempio un'imprevedibile passione per il ballo.

Questo poliziotto è l'anima buona della serie televisiva, l’eroe positivo.
È stato trasferito da Colonia a Berlino per lavorare nella sede della polizia di quest’ultima. È un veterano della Prima Guerra Mondiale, afflitto da un disturbo da stress post-traumatico e distrutto dal dolore per la perdita di suo fratello durante la guerra. È l'inizio dell'anno 1931 e vedremo Gereon sotto copertura.

00-babylon-berlin-e-ep11-ep12

approfondimento

Babylon Berlin 3, le foto del finale di stagione

La coprotagonista Charlotte Ritter e gli altri personaggi

Charlotte Ritter (Liv Lisa Fries) è una donna coraggiosa e determinata, pronta ad affrontare qualsiasi sfida pur di raggiungere i propri obiettivi. Proviene da una famiglia proletaria, il che la rende ancora più determinata ad affermarsi.
Vedremo Charlotte rischiare di perdere il suo lavoro pur di proteggere la sorella Toni.

Tra i personaggi secondari, troviamo l'industriale Alfred Nyssen, che investe i suoi profitti ed è animato da grandi ambizioni, traendo profitto dalla crisi economica. Tanti altri utilizzano il caos in cui è precipitata Berlino per fare affari, per esempio il mafioso americano Abe Goldstein, il quale ostenta le sue ricchezze con spudoratezza.

Dall'altra parte invece c'è Toni, la sorella di Charlotte, e tutti quelli che come lei hanno perso tutto, dal denaro al lavoro, dalla casa alla dignità. Sono diventati dei senzatetto, vagano per le strade di Berlino con un gruppo di giovani coetanei, tutti uniti nel lottare per sopravvivere. Toni è la sorella di Charlotte Ritter, la quale è molto preoccupata per la sua sorte. A fare da sfondo c’è una situazione economica, politica e storica che vedrà il potere dei nazisti marciare sempre di più verso l'affermazione.

babylon-berlin

approfondimento

Babylon Berlin, tra realtà e finzione: i fatti storici

Il cast

La quarta stagione di Babylon Berlin ha come massimi protagonisti Volker Bruch (Generation War, The reader – A voce alta) e Liv Lisa Fries (The Wave, Counterpart). I due sono affiancati da un cast eccezionale che riunisce sullo stesso set Lars Eidinger (Sils Maria, Personal Shopper), Benno Fürmann (La setta dei dannati, Joyeux Noël - Una verità dimenticata dalla storia), Karl Markovics (Grand Budapest Hotel, La vita nascosta – Hidden Life) e Christian Friedel (Il nastro bianco).

A dirigere gli episodi ci sono tre registi: Henk Handloegten (Learning to Lie, An Old Maid), Achim von Borries (4 Days in May, Alone in Berlin) e Tom Tykwer (Lola Corre, Profumo, Cloud Atlas).

Babylon Berlin è diventata fin dal suo esordio sullo schermo (nel 2017) la serie televisiva più rappresentativa delle produzioni tedesche, trasformatasi in men che non si dica in un caso mondiale.

migliori-serie

approfondimento

BBC, la classifica della top 100 delle serie TV del XXI secolo

Attenzione: spoiler!

La quarta stagione inizia con un colpo di scena pazzesco: Gereon Rath indossa una divisa nazista e si trova nel bel mezzo di un gruppo di agitatori, degli estremisti che considerano Adolf Hitler troppo moderato. Sarà un'operazione sotto copertura? Di certo come inizio è fortissimo.

Vediamo Berlino arsa dalle fiamme, con incendi appiccati nei negozi gestiti da commercianti ebrei.
Ad aprire il primo episodio è una serie di immagini suggestive, mescolate a ricordi. Non si capisce se si tratta di qualcosa di indotto oppure se sia tutto vero, qualcosa che riemerge nella memoria, aprendo un varco al passato che riaffiora con vividezza.
Vediamo una vasca, al cui interno si trova un uomo nudo che presenta degli elettrodi alle tempie. Si sente una voce fuori campo e in un'altra stanza si vede un medico che controlla il macchinario.
“Al termine del viaggio avrai sconfitto la paura e sarai invincibile. Respira, inspira, dentro, fuori. Sta arrivando il grande freddo, il tuo respiro è vita, la paura è morte. Il tuo respiro sa che in questa vita è racchiuso un'inizio... è pronto per la grande battaglia”, con queste parole comincia la quarta stagione di Babylon Berlin.

Potete guardare il trailer ufficiale di Babylon Berlin 4 nel video che trovate in alto, in testa a questo articolo.

Babylon Berlin

approfondimento

Babylon Berlin 3, le anticipazioni del finale di stagione

Spettacolo: Per te