Miguel Gobbo Diaz, chi è l’interprete di Malik nella terza stagione di Nero a metà

Serie TV
©Getty

Dal debutto nel 2012 con Il Commissario Rex al successo con la terza stagione di Nero a metà, ecco chi è Miguel Gobbo Diaz, attore italiano di origini dominicane

Nero a metà non è solo il titolo di un celebre album del 1980 del compianto Pino Daniele, ma è anche il titolo di una recente serie tv trasmessa da Rai 1 giunta alla sua terza stagione. Il protagonista principale è Claudio Amendola, interprete dell’ispettore Carlo Guerrieri, di cui conosciamo senz’altro la sua carriera. Nel cast, però, figura anche un altro attore che sta diventando sempre più popolare grazie a Nero a metà. Il soggetto in questione è Miguel Gobbo Diaz.

Biografia e carriera di Miguel Gobbo Diaz

L’artista è nato a Santo Domingo, capitale della Repubblica Dominica, il 19 giugno 1989. Trasferitosi in Italia ad appena tre anni, trascorre l’infanzia a Creazzo, un paese poco più di 12.000 abitanti in provincia di Veneto. Prima di dedicarsi alla carriera da attore, egli ha provato a sfondare nel mondo del calcio militando nella selezione locale del Sovizzo Calcio. Un progetto, però, abbandonato all’età di 16 anni, che lo ha convinto poi a trasferirsi a Roma dove si è iscritto al prestigioso Centro sperimentale di cinematografia. I suoi studi lo hanno portato per la prima volta sul set de Il Commissario Rex, di cui è stato protagonista di una singola puntata nel 2012. In seguito, è apparso anche sul grande schermo tra il 2015 e il 2016 all’interno delle pellicole Leoni di Pietro Parolin e La grande rabbia di Claudio Fragasso.

Migliori serie aprile cover - Sky Italia

approfondimento

Le migliori serie TV da vedere ad aprile 2022. FOTO

La notorietà grazie a Nero a metà e Zero

Senza ombra di dubbio, Miguel Gobbo Diaz inizia a farsi conoscere maggiormente per i suoi ruoli in Nero a metà e Zero. La prima è incentrata sulle indagini dell’ispettore romano Carlo Guerrieri (Claudio Amendola) affiancato dal suo giovane vice Malik Soprani (Miguel Gobbo Diaz) di origine ivoriana. Questi, nella trama della fiction, proviene da una famiglia di immigrati, morti durante il tragitto per approdare in Italia. Inizialmente, non è ben visto dall’ispettore Carlo Guerrieri soprattutto per la relazione con sua figlia Alba, interpretata da Rosa Diletta Rossi. Una storia costellata da alti e bassi che porterà poi alla rottura tra i due, con Malik Soprani che si legherà alla psicologa Monica Porta, new entry della seconda stagione che ha il volto di Claudia Vismara. Invece, per quanto riguarda la serie tv Zero, disponibile su Netflix (visibile anche su Sky Q e tramite la app su Now Smart Stick), la storia ruota attorno alla vita di Omar (Giuseppe Dave Sake), ragazzo italiano di origini senegalesi che vive nella periferia di Milano. In questa pellicola, Miguel Gobbo Diaz è Rico, uno degli antagonisti perché a capo di una band pronta a scuotere il quartiere dove vive Omar. Nonostante la sua interpretazione, la serie tv non ha riscosso il successo sperato dal momento che la stagione andata in onda nel 2021 è stata cancellata.

zero-serie-tv-netflix

approfondimento

Zero, il trailer della serie tv con il brano di Mahmood

Spettacolo: Per te