Futurama, nel revival tornerà anche il doppiatore di Bender

Serie TV

I fan di Futurama possono tirare un sospiro di sollievo: lo storico doppiatore di Bender John DiMaggio ha firmato per unirsi al cast vocale del revival firmato Hulu

I fan di Futurama possono deporre le armi finalmente: è infatti ufficiale che John DiMaggio, storico doppiatore del robot Bender, tornerà a doppiare l’iconico personaggio di latta in occasione del revival di Hulu. All’annuncio del revival, sui social gli appassionati avevano dato il via al movimento #BenderGate, chiedendo a gran voce il ritorno del doppiatore e minacciando di boicottare la serie in caso contrario.

John DiMaggio sul suo ritorno in Futurama

A far parte dello stuolo di doppiatori troviamo Billy West, Katey Sagal, Tress MacNeille, Maurice LaMarche, Lauren Tom, Phil LaMarr e David Herman, ai quali ora si ricongiunge DiMaggio. Lo stesso doppiatore ha condiviso la notizia durante un’intervista: “I’m back baby! Sono così dannatamente grato per l’amore e il supporto dei fan e dei colleghi durante tutto questo tempo, e non vedo l’ora di tornare a lavorare con la mia famiglia di Futurama”. Ha poi continuato mettendo fine alle proteste social dei fan: “Il #Bendergate è ufficialmente finito, mettetelo pure dietro a uno scaffale dietro le decorazioni di Natale, o magari in quel cassetto della cucina con tutte le altre schifezze che ci mettete dentro”. D’altronde, DiMaggio è sempre stato un elemento essenziale della serie animata, a detta dello stesso creatore Matt Groening: “Dal momento in cui John DiMaggio ha fatto l’audizione sapevamo di avere trovato il nostro Bender”.

futurama cover	 - 20th Century Television

approfondimento

Futurama, serie revival: nuovi episodi in arrivo

L’origine del #BenderGate

Al momento dell’annuncio del revival, la presenza di John DiMaggio non era certa e le tensioni non hanno fatto che aumentare quando lo storico doppiatore è intervenuto riguardo una disputa salariale, dichiarando di credere che l’intero cast della serie fosse sottovalutato e sottopagato. Le porte però non si sono mai chiuse completamente e i negoziati per veder tornare DiMaggio nello show sono continuati, supportati anche dai numerosi fan indignati intervenuti sui social con l’hashtag #BenderGate. Nonostante Hulu avesse inizialmente dichiarato di essere disposto a rivedere il personaggio di Bender, lo studio si è mostrato aperto nella volontà di risolvere gli screzi con DiMaggio. A conferma del ruolo centrale di DiMaggio nel rendere Bender un personaggio memorabile, amato dal pubblico ed elemento chiave dell’ironia pungente di Futurama. DiMaggio è uno dei doppiatori più famosi e ha prestato la voce, tra gli altri, ad Adventure Time, Madagascar, Samurai Jack, Disincanto.

simpson-ucraina

approfondimento

I Simpson contro la guerra in Ucraina: la vignetta di Matt Groening

Spettacolo: Per te