L'Amica Geniale 4, Alba Rohrwacher sarà Lenù

Serie TV
©Getty

Il finale della terza stagione ha rivelato il volto della nuova interprete in un'immagine riflessa allo specchio. Resta da scoprire chi sarà invece la prossima Lila

Colpo di scena per gli spettatori de L'Amica Geniale che hanno assistito nelle ultime ore al finale di stagione del terzo ciclo di episodi dello show televisivo tratto dagli omonimi romanzi di Elena Ferrante. La sequenza finale dell'ultimo episodio andato in onda domenica 27 febbraio ha rivelato l'identità della nuova interprete di Lenù che nell'età adulta avrà il volto dell'attrice Alba Rohrwacher.

Alba Rohrwacher, la nuova Lenù

L'ultimo episodio della terza stagione de L'Amica Geniale, prodotto televisivo di caratura internazionale che continua a riscuotere l'interesse da parte del pubblico, ha segnato il primo passaggio di consegne dal punto di vista del cast che, come era prevedibile, vedrà un avvicendamento degli interpreti per lo sviluppo della trama contenuta nell'ultimo libro della quadrilogia da cui è tratta la storia originale.
Lenù ha deciso di lasciare il marito Pietro e le sue bambine per qualche giorno di libertà ma in realtà è in viaggio verso Parigi con Nino, amore adolescenziale che ancora insegue. Così, specchiandosi nel bagno dell'aereo che la sta portando via dalla sua famiglia, Margherita Mazzucco, la giovane attrice diciannovenne che ha prestato il volto a Elena Greco per tre stagioni della serie HBO - Rai Fiction, lascia il posto ad Alba Rohrwacher pronta a raccogliere un testimone importante.

Alba Rohrwacher, fiorentina, classe 1979, vanta un curriculum straordinario nella sua categoria. Vincitrice di numerosi riconoscimenti internazionali tra cui una Coppa Volpi, due David di Donatello e un Nastro D'argento, ha lavorato con i più grandi registi italiani, da Moretti a Bellocchio, a Guadagnino e Mazzacurati. Nota anche all'estero, il suo ultimo lavoro internazionale è The Lost Daughter esordio dietro la macchina da presa di Maggie Gyllenhaal, pellicola che è nominata agli Oscar in più di una categoria.

amica geniale 3

approfondimento

L'amica geniale, differenze tra la serie tv e il libro della Ferrante

L'addio di Gaia Girace in un post

L'emozionante finale della terza stagione, preludio degli sviluppi drammatici della quarta parte della storia, è stato l'occasione per Gaia Girace di salutare il pubblico che tanto ha apprezzato la sua interpretazione di un personaggio amatissimo sulla pagina. Ecco le parole, piene di gratitudine dell'attrice, affidate a un post su Instagram: “Questa è Lila nella prima, seconda e terza stagione dell'Amica geniale. È cresciuta e cambiata tanto e io insieme a lei. Avevo solo tredici anni quando Lila è entrata nella mia vita e ne ho 18 adesso che la saluto. Sono cresciuta insieme a lei e ho vissuto anni magnifici”.

Per Lila i fan vorrebbero Luisa Ranieri

Con questa ricca anticipazione che certamente soddisfa gli spettatori, dal momento che vede ufficialmente l'ingresso nella produzione di uno dei più grandi talenti del cinema di casa nostra, restano ancora molti nodi da sciogliere per il futuro de L'Amica Geniale, primo fra tutti, quello che riguarda la futura interprete di Lila. Le ipotesi per la nuova attrice sono tantissime e i fan sperano in un ingresso nella produzione di Luisa Ranieri, altro volto di grande rilevanza nazionale e internazionale. Ma tra le attrici pronte a far parte del finale dello show, spuntano anche i nomi di Irene Maiorini come quello di Serena Rossi e non si esclude anche la possibilità di vedere sul Serena Autieri, attualmente impegnata anche come presentatrice.

t

approfondimento

L'amica geniale 3, il trailer della nuova stagione

Spettacolo: Per te