Zerocalcare consiglia 8 serie da recuperare

Serie TV
©Kika Press

Michele Rech, social media manager per un giorno, ha dialogato con i milioni di follower di Netflix attraverso i social media della piattaforma rivelando i nomi di alcuni dei suoi show preferiti.

Un esperimento divertente sull'onda dell'entusiasmo per “Strappare lungo i bordi”, la serie tv ideata e diretta da Zerocalcare, ha portato il celebre disegnatore Michele Rech ad occupare un ruolo davvero insolito. Invitato da Netflix a fare da social media manager per gli account social della divisione italiana della piattaforma, l'artista ha avuto modo di esprimersi su diversi argomenti ed avviare un dialogo con i tantissimi follower dell'account. Zerocalcare, che ha ringraziato il pubblico per l'affetto clamoroso riservato alla sua serie tv, ad oggi uno dei prodotti più visti in streaming in questa stagione, ha discusso coi fan - un po' a parole, un po' attraverso i disegni - delle sue serie tv preferite, facendosi promoter per alcuni titoli che gli appassionati certamente conosceranno. 

12 ore da social media manager

Netflix Italia ha concesso carta bianca a Zerocalcare che per dodici lunghe ore è stato l'autore dei tweet dell'account della sezione italiana del colosso dello streaming. Il disegnatore, ormai anche regista televisivo, ha dialogato con un pubblico di oltre un milione e trecentomila follower cui si aggiungono i seguaci del profilo Instagram ufficiale su cui sono stati condivisi i suoi pensieri ma, soprattutto, i suoi disegni. In un clima di grande relax, scherzando sulla assoluta libertà concessa dal proprietario dell'account, Zerocalcare si è speso in un lungo elenco di serie tv da vedere, otto prodotti più o meno recenti reperibili sulla piattaforma che lo ospita, visibili anche via Sky Q e su Now attraverso la app Smart Stick. Contestualmente, Zerocalcare ha avviato la discussione con gli utenti invitandoli a suggerire pubblicamente qualche nuovo titolo da guardare, magari con l'audio in italiano dal momento che lui - ha confessato - spesso guarda gli show mentre è al lavoro, senza staccare gli occhi dal foglio, seguendo le storie solo attraverso l'audio.

[galleria] (KIKA) - ROMA - Mâ  avvicino a Strappare lungo i bordi un poâ   come Zerocalcare racconta dâ  approcciarsi ad alcune serie televisive: più per sembrare informato in alcuni dibattiti di tendenza che per reale interesse, di sicuro non posso fregiarmi del titolo di suo fan accanito; sono un semplice lettore discontinuo. La curiosità però è mossa principalmente da un meraviglioso sospetto interiore: grazie a Michele Rech, forse, gli autori del fumetto nostrano smetteranno di essere considerati artisti di serie b. La serie Netflix si presenta nel formato 6x20, ovvero sei episodi da venti minuti lâ  uno o giù di lì. Perché non fare un film dal formato classico invece di una serie? Non me ne importa nulla ma polemizzo con la mia partner in crime di televisione ogni volta che serve usare il telecomando per andare allâ  episodio successivo. Perché negarsi il piacere di infastidire le persone care quando capita lâ  occasione? Ecco spero in qualche modo che Zerocalcare abbia frammentato il suo lavoro in questo modo per lo stesso motivo e sento scattare una sorta di alleanza. GUARDA ANCHE: Roma 2021: Zerocalcare presenta Strappare lungo i bordi  Ciò che si ammira in questa serie non sâ  allontana dal tema classico di Zerocalcare: câ  Ã¨ lâ  indisponente armadillo, voce coatta di Valerio Mastandrea, Secco con i suoi gelati e le partite di poker online, antidoto contro tutti i mali del mondo, e poi due amiche che hanno attraversato infanzia, adolescenza e le prime fasi della vita adulta con lâ  ansioso protagonista. Questâ  ultimo afflitto dalle tradizionali turbe esistenziali e pratiche, inondato da un mare di dubbi che sfocia sistematicamente in visioni apocalittiche. Un intreccio che sfreccia metaforicamente e non sulle rotaie di un treno, ghiacciato, trovando un malinconico ed illuminante epilogo come capolinea. In mezzo câ  Ã¨ una sterminata serie di spunti esilaranti, tra i più riusciti câ  Ã¨ proprio la combinazione tra lâ  umorismo di Zerocalcare e la Babele di linguaggi offerti allâ  autore dal formato serie. Una nuova tavolozza di colori che nelle mani del fumettista romano rende a meraviglia..Pur non avendo mai amato alla follia Zerocalcare, alla fine penso: â  Alla faccia dei super budget per le porcherie: tiè, beccatevi il fumetto italianoâ  . Ne è valsa la pena.

leggi anche

La serie di Zerocalcare al 1° posto dei contenuti più visti in Italia

Le otto serie tv consigliate da Zerocalcare

L'elenco scritto e illustrato di Zerocalcare conta serie televisive di vario genere, non sempre parte dell'elenco dei titoli più visti. Prima di passare ai nomi, l'artista precisa che nella lista mancano titoli come “Breaking Bad” e “Narcos”, “universalmente considerate come bombe atomiche”.


I primo, divertentissimo, secondo Michele Rach, è “Derry Girls”, serie britannica in due stagioni. A seguire l'artista menziona “When They See Us”, miniserie in quattro puntate che tocca il tema del razzismo. Poi c'è “Black Summer”, due stagioni a tema post-apocalittico con protagonisti gli zombie. In quarta posizione c'è “Godless”che zerocalcare loda per la presenza di sbalorditive protagoniste femminili. Al quinto posto della sua personale classifica il disegnatore mette “It’s Bruno!”, serie commedia del 2019 creata da Solvan "Slick" Naim. La sesta posizione è occupata da “Unbelievable”, serie drammatica creata da Susannah Grant, ispirata a una storia vera. Gli ultimi due posti sono riservati a due show che hanno riscosso il succeso del grande pubblico: “After Life” di Ricky Gervais e “BoJack Horseman” che, dice il fumettista, va vista fino alla fine sebbene conti oltre settanta episodi. 

t

approfondimento

Le migliori serie TV da vedere a novembre 2021. FOTO

Spettacolo: Per te