Y: L'ultimo uomo, Stephen King vuole una seconda stagione

Serie TV

Y: L’ultimo uomo, la serie “rivelazione” di Hulu chiude i battenti dopo solo una stagione. L’appello di Stephen King per dare al programma una seconda possibilità

Solo poche settimane fa Hulu ha annunciato ufficialmente di aver cancellato Y: L’ultimo uomo, serie ispirata all’omonimo fumetto ma che non ha saputo, forse, portare sul grande schermo la grandezza dell’opera cartacea. In molti sono rimasti delusi dalla decisione dell’emittente, al punto che sono state lanciate diverse petizioni per far acquistare i diritti a qualcuno che sia in grado di prendersene cura e far continuare le avventure di Yorick Brown.

Tra i fan più colpiti dalla decisione di Hulu, anche Stephen King che sta provando in tutti i modi a convincere “le persone che contano” a dare una seconda possibilità al programma.

In un recente tweet, infatti, il celebre scrittore avrebbe definito Y: L’ultimo uomo come “qualcosa ben lontano dalla perfezione” riferendosi comunque al prodotto come “uno degli show più interessanti in tv”.

Il maestro del brivido ha poi fatto appello a Hulu o a qualcuno in grado di capire la grandezza dell’opera di riprendere in mano la serie e portarla verso la sua degna conclusione.

t

approfondimento

Y: The Last Man, trailer della serie tratta dal fumetto di Vaughan

Y: L’ultimo uomo, sarà davvero la fine?

È vero, per molti l’adattamento televisivo al celebre fumetto di Brian K. Vaughan e Pia Guerra è stato un vero colpo al cuore. Però l’ha detto anche il maestro King: si parla di un qualcosa ben lontano dalla perfezione; eppure comunque di un prodotto dal grande potenziale che, forse, non ha avuto il tempo di mostrarsi al mondo.

Vero anche che l’opera tratta temi “delicati” e forse “scomodi”, cosa che la rende poco adatta alla tv di consumo. Tuttavia, stiamo parlando pur sempre di una delle Graphic Novel più apprezzate degli ultimi anni che, seppur poco televisiva, ha convinto milioni di lettori in tutto il mondo.

Comunque al momento niente è ancora scritto e se l’appello di Stephen King andasse a buon fine i diritti di Y: L’ultimo uomo potrebbero essere acquistati da qualche altro emittente, ad esempio Netflix. Del resto, vicende del genere non sono nuove per il gigante dello streaming che anni fa accolse le richieste dei fan, riuscendo a salvare Lucifer e traghettando la serie verso il suo epilogo.

Ancora un barlume di speranza

Ad onor del vero le parole del maestro Stephen King arrivano poco dopo le dichiarazioni di Eliza Clark, produttrice esecutiva di Y: L’ultimo uomo che, poche settimane fa, ha annunciato la cancellazione del programma.

Nel tweet della Clark si legge di come la produzione e il cast siano rimasti molto delusi dalla fine prematura della serie, confermando l’impegno di tutti per cercare di “trovare una nuova casa per Yorick e tutti gli altri personaggi della storia”.

 Anche qui, stiamo parlando solo di una speranza e di una dichiarazione “a freddo” a seguito della cancellazione di quello che sarebbe dovuto essere uno dei nuovi prodotti di punta di Hulu e Disney+. A oggi, infatti, non ci sono ancora offerte per il salvataggio di Y: L’ultimo uomo e dell’eventuale cessione dei diritti a un altro emittente.

t

approfondimento

Le migliori serie TV da vedere a novembre 2021. FOTO

Spettacolo: Per te