Fondazione, nuovo trailer per la serie tv tratta dai libri della trilogia di Asimov

Serie TV

Camilla Sernagiotto

Photo Credits: Apple TV+
foundation-hype-serie-apple-tratta-isaac-asimov-trailer-paura-v3-535906

È uscito un nuovo video che anticipa ciò che vedremo nella serie kolossal firmata Apple TV+ ispirata ai best seller del famosissimo scrittore, biochimico e divulgatore scientifico sovietico, naturalizzato statunitense. Lo show televisivo sarà una sorta di viaggio la cui narrazione procederà tramite le storie di quattro personaggi-chiave. Questi ultimi trascenderanno spazio e tempo, in un racconto che ha i toni dell'epos. A produrre il progetto c'è anche Robyn Asimov, la figlia di Isaac

Sui canali ufficiali di Apple TV+ è stato diffuso il nuovo attesissimo full trailer di Fondazione (potete vedere il video con il nuovo trailer appena uscito in fondo a questo articolo), la serie televisiva ispirata all'omonima trilogia letteraria di fantascienza nata dalla geniale penna di Isaac Asimov.

Costui non ha certo bisogno di presentazioni, ma ne diamo comunque qualcuna: si tratta del famosissimo scrittore, biochimico e divulgatore scientifico sovietico, naturalizzato statunitense. È stato, tra le altre cose, l'ideatore delle tre leggi della robotica, diventate il riferimento fondamentale per lo sviluppo dell'intelligenza artificiale.

In campo letterario, oltre ad aver dato un notevole apporto al genere del romanzo - con incursioni anche al filone poliziesco, umoristico e di letteratura per ragazzi - è uno dei nomi più importanti della fantascienza. La sua produzione si aggira intorno ai 500 volumi pubblicati.

Ciclo delle Fondazioni

Il contributo più esteso e notevole di Isaac Asimov al genere fantascientifico è proprio il suo Ciclo delle Fondazioni, la trilogia a cui la serie televisiva di Apple TV si ispira.


Si tratta di una serie di racconti che sono stati scritti tra il 1942 e il 1949, periodo in cui hanno trovato casa nel magazine Astounding Science Fiction di John W. Campbell, la prima rivista che li ha pubblicati.


Questi racconti trattano della caduta dell'Impero galattico, soffermandosi sui lunghissimi anni di interregno, con barbarie annesse.
I racconti sono stati raccolti, dopo la pubblicazione sulla rivista fantascientifica, in tre libri, rispettivamente intitolati Cronache della galassia, Il crollo della galassia centrale e L'altra faccia della spirale.

t

approfondimento

Foundation, teaser trailer della serie tratta da Asimov: data d'uscita

Lo show

La serie Fondazione si presenta come un viaggio epico che proseguirà tramite le storie di quattro personaggi-chiave. Questi ultimi trascenderanno lo spazio e il tempo.
La stagione con cui esordirà Foundation (questo il titolo originale) è composta da 10 episodi e nasce dall'idea dello showrunner e produttore esecutivo David S. Goyer.

Un nome conosciuto dal pubblico appassionato di fantascienza e anche di fumetti e supereroi (perché esiste forse un appassionato di sci-fi che non impazzisca anche per i fumetti e i supereroi? Domanda retorica).
David S. Goyer è infatti lo sceneggiatore Batman Begins e L'uomo d'acciaio, vi basta?

Fondazione è prodotta per Apple da Skydance Television, con Robyn Asimov (la figlia di Isaac), Josh Friedman, Cameron Welsh, David Ellison, Dana Goldberg e Bill Bost come produttori esecutivi.

Foundation

approfondimento

Foundation, lo spettacolare trailer della serie Apple

La data di uscita

La prima stagione della serie televisiva arriverà in esclusiva su Apple TV+ il 24 settembre, data in cui verranno rilasciati i primi due episodi. Dopodiché le modalità di release saranno con cadenza settimanale, con un nuovo episodio che uscirà ogni venerdì.

La serie permetterà al pubblico di intraprendere un vero e proprio viaggio interstellare, seguendo un gruppo di esuli la cui missione è quella di salvare l'Impero Galattico dalla distruzione.

Portrait of the american biochemist and writer Isaac Asimov. USA, 1970s (Photo by Mondadori via Getty Images)

approfondimento

Isaac Asimov, 32 anni dalla morte del padre della fantascienza

La trama

Dr. Hari Seldon predice la caduta dell'Impero, dandola come imminente. Lui, assieme a un gruppo di suoi seguaci, si avventureranno così ai confini della galassia per stabilire la Fondazione messa a titolo.

Lo scopo è quello di preservare il futuro della civiltà, nonché ricostruirla dalle ceneri della caduta dell'Impero.
Tuttavia i Cleon, una stirpe di imperatori che sono attualmente al potere, non la prendono affatto bene: il loro timore è quello di perdere il controllo sulla galassia, con la conseguenza per loro terribile di dover dire addio alla propria eredità. Cercheranno quindi di contrastare il Dr. Hari Seldon e la Fondazione. Con ogni (ripetiamo: o-g-n-i) mezzo.

2001-odissea-nello-spazio

approfondimento

I 35 migliori film di fantascienza

Il cast

Fondazione vanta un cast internazionale di tutto rispetto, capitanato da Jared Harris e Lee Pace.

 

Ad affiancarli ci sono le star nascenti Lou Llobell e Leah Harvey e coronano il tutto le presenze Laura Birn, Terrence Mann, Cassian Bilton e Alfred Enoch. Insomma, un cast davvero stellare, proprio come la trama...

Blade_Runner_2049

approfondimento

Film fantascienza, i 10 migliori della storia del cinema

Spettacolo: Per te