Foundation, il teaser trailer della serie tratta da Asimov: data d'uscita

Serie TV

Apple è pronta a lanciare lo show tra qualche mese, mirando a un totale di ben 80 episodi, garantendo un degno adattamento dell’opera di Asimov

Apple ha diffuso un ampio teaser trailer di “Foundation”, serie TV ispirata al “Ciclo delle Fondazioni” di Isaac Asimov, uno dei padri della fantascienza moderna. I suoi mondi sono stati relativamente poco adattati in TV e al cinema e, nella maggior parte dei casi, in maniera poco approfondita. Basti pensare a “I, Robot” con Will Smith.

Qualcosa potrebbe però cambiare in questo 2021, con i fan che sperano che “Foundation” possa rivelarsi un adattamento intrigante e degno del genio di Asimov. Impossibile proporre qualcosa di letteralmente aderente ai romanzi, anche perché non sarebbe corretto nei confronti di un differente media. Dita incrociate, però, per uno spettacolo mozzafiato che possa emozionare i lettori e tenere incollati ai display tutti coloro che non hanno mai aperto un libro dell’autore russo. 

Foundation, cosa sappiamo

Oltre al teaser trailer, Apple ha anche offerto ai fan una data d’uscita ufficiale. I fan dovranno segnare in rosso sul calendario il 24 settembre 2021. Un’esclusiva composta da 10 episodi, con David S. Goyer come showrunner.

La serie di romanzi di Asimov ruota intorno a un concetto: la psicostoria. Questa è una scienza basata su principi matematici e statistici e consente di prevedere l’evoluzione di una società intelligente. Un totale di sette libri, ambientati in un futuro ben lontano dal nostro, nei confini di un impero galattico ormai pronto al collasso. L’impianto narrativo vede come blocco principale una trilogia originale, inizialmente pubblicata come serie di racconti brevi. A questa sono poi stati aggiunti due prequel e due sequel.

approfondimento

Le migliori serie tv da vedere a giugno

Lo show, se dovesse riuscire a conquistare un’ampia fetta di pubblico, mira a restare in onda per svariati anni. Il progetto, infatti, prevede un totale di 80 episodi da 1 ora ciascuno. Il pubblico è ormai abituato a show di tale portata, con “Game of Thrones” che ha definitivamente sdoganato tutto ciò.

Ecco il cast della serie:

  • Jared Harris: Hari Seldon
  • Lee Pace: Brother Day, imperatore della galassia
  • Lou Llobell: Gaal Dornick
  • Leah Harvey: Salvor Hardin
  • Laura Birn: Eto Demerzel
  • Cassian Bilton: Brother Dawn
  • Terrence Mann: Brother Dusk

Ecco una breve sinossi: Hari Seldon è un oscuro matematico che vive nell’anno 12.020 dell’Era galattica. Giunge sul pianeta Trantor, cuore dell’Impero galattico. Lo fa per prendere parte a un congresso, dove intende presentare i fondamenti di una nuova scienza, la psicostoria. Questa consente di prevedere l’evoluzione di una società, il che offre la possibilità di agire nella giusta direzione, correggendo in qualche modo eventi non ancora accaduti. È l’unico a prevedere il crollo dell’Impero e i suoi insegnamenti gli sopravvivranno, dando vita a una lunga serie di eventi.

approfondimento

I 35 migliori film di fantascienza

Spettacolo: Per te