Greek Salad, serie TV sequel de L'appartamento spagnolo

Serie TV
@StudioCanal
t

Un quarto capitolo dopo “Rompicampo a New York” del 2013, stavolta incentrato sui figli di Xavier

L’appartamento spagnolo” è un film cult per un’intera generazione. Giunto al cinema nel 2002, per la regia di Cedric Klapisch, Il personaggio al centro delle vicende narrate è Xavier, la cui crescita è analizzata da Klapisch in altre due pellicole, “Bambole russe” del 2005 e “Rompicapo a New York” del 2013.

Quelle atmosfere stanno per tornare, anche se stavolta il tutto avverrà sul piccolo schermo. Amazon Prime Video ha annunciato, infatti, svariati progetti originali francesi, tra i quali spicca “Greek Salad”. Si tratta di una serie sequel de “L’appartamento spagnolo” o, per meglio dire, di “Rompicapo a New York”. Si guarda al futuro, con l’attenzione rivolta non tanto a Xavier quanto ai suoi figli.

I due si chiamano Tom e Mia e partono alla volta di un’avventura ad Atene. Un totale di otto episodi che rispetteranno in pieno le atmosfere dei tre film. A garantirlo è il fatto che lo showrunner sarà proprio Cedric Klapisch. Per poter apprezzare lo show occorrerà avere un po’ di pazienza. Il suo arrivo sulla piattaforma è infatti previsto per il 2022. Un titolo già molto atteso dai fan, che sarà visibile anche su Sky Q.

L’appartamento spagnolo, la trama

Xavier è un giovane francese che si ritrova, data l’età, dinanzi a un bivio. Sogna di diventare uno scrittore, di vivere della propria arte e delle proprie storie. La vita pare spingerlo, però, in tutt’altra direzione. Le amicizie di suo padre potrebbero garantirgli un posto al Ministero delle Finanze. Per raggiungere tale obiettivo è però costretto a trascorrere un anno in Spagna, a Barcellona.

Qui dovrà studiare per acquisire una particolare specializzazione. Parte con il programma Erasmus e si lascia tutto alle spalle per un po’. A casa lo attende una vita già programmata, dal lavoro alla fidanzata Martine.

Non ha idea di come quest’avventura potrà cambiarlo radicalmente. Si ritroverà a dividere un appartamento con altri studenti, provenienti da tutt’Europa (Belgio, Germania, Inghilterra, Danimarca, Italia e Spagna). Tutti insieme affronteranno problemi linguistici, sociali e sentimentali.

Amazon, altri progetti francesi

Quattro i progetti francesi annunciati da Amazon Prime Video, tra film e serie TV. Oltre a “Greek Salad”, spazio anche a “Flashback”. Si tratta di una pellicola incentrata sui viaggi nel tempo. Un titolo che mescola commedia e fantascienza.

Miskina” è invece una serie TV. Anche in questo caso si tratta di una commedia, incentrata però su una donna alla ricerca del senso della vita. Si ritrova a fronteggiare temi cruciali come la religione, l’amore, la fede. Rimette tutto in discussione, cercando la forza dentro di sé, tra lavoro, famiglia e nuove prospettive.

Celebrity Hunted – Chasse a l’Homme” è la versione francese dello show, giunto anche in Italia, sulle celebrità in fuga da esperti investigatori. Tutto tratto da un reality britannico.

t

approfondimento

Le migliori serie TV da vedere a marzo

Spettacolo: Per te